In occasione dell’otto marzo, Giornata internazionale della donna, First Cisl Monza Brianza Lecco ha coinvolto la propria base associativa e le nuove generazioni, proponendo una semplice iniziativa di riflessione con l’obbiettivo di descrivere con una frase la Festa della Donna. Riportiamo volentieri alcuni tra i pensieri più significativi che abbiamo ricevuto.
Inoltre, invitiamo a leggere il breve testo preparato dal nostro collega e dirigente sindacale Gianni Di Rico sulla condizione delle donne in Italia, osservandola però da una prospettiva storica, per percepire al meglio l’importanza dei cambiamenti ottenuti ma anche di quelli ancora da conseguire: considerazioni_Gianni_Di_Rico
Infine, come Territoriale Monza Brianza Lecco, anche per il 2023 abbiamo pensato di sottolineare questa ricorrenza con un aiuto economico a due delle tante Organizzazioni che ogni giorno si impegnano a fianco delle donne, delle famiglie, dei bambini e della vita:
-C.A.DO.M. O.d.V. – Monza e Brianza http://www.cadom.it
-l’Altra metà del Cielo- Telefono donna di Merate http://www.altrametadelcielo.org
Mentre rinnoviamo a tutte le colleghe i nostri più intensi auguri, Vi rimandiamo alle varie iniziative unitarie, in particolare vi proponiamo l’iniziativa “Per una città a misura di donna: proviamo ad immaginarla insieme” che si terrà mercoledì 8 marzo presso la Sala Ticozzi, Lecco con inizio alle ore 9.30.
La Segreteria First Cisl Monza Brianza Lecco
Iniziativa: “per me l’otto marzo è…”
La festa delle donne si festeggia l’otto marzo, perché è il giorno in cui sono morte molte donne in una fabbrica e quindi si ricorda questo immemorabile evento!
Beatrice 10 anni
Per me l’8 marzo rappresenta l’occasione per ricordare tutte le battaglie vinte dal genere femminile che hanno portato al riconoscimento dell’importanza della donna e anche di molti diritti, per lungo tempo negati. La festa della donna è anche un modo per ricordare di continuare a battersi per la lotta di genere, per evitare che tutti i traguardi raggiunti siano stati vani.
Cristina, 17 anni
Per me l’8 marzo serve a tenere viva l’attenzione sulla violenza e la discriminazione verso le donne.
Chiara, 15 anni
-La festa delle donne non è uno scherzo, è una cosa seria!
Isabella, 6 anni
Per me l’8 marzo, la giornata internazionale della donna, purtroppo, non risolve il problema della disuguaglianza di genere nonostante voglia sensibilizzare l’opinione pubblica per un problema così significativo.
Angelica, 18 anni
La festa della donna deve essere un simbolo delle lotte delle donne per parità di genere e deve far sì che si continui a lottare per mantenere i diritti ottenuti e per conseguirne altri.
Giulia, 18 anni
La festa delle donne è stata istituita nel 1977 e ancora oggi si celebra questa festa! Si festeggia ogni anno l’otto marzo per ricordare quanto hanno dovuto soffrire le donne.
Beatrice 9 anni