Lo scorso 8 novembre, in Fiditalia è stato raggiunto un accordo in tema di premio aziendale (Vap), polizza sanitaria, formazione e smart working.
“Si tratta di un accordo articolato e complesso nella sua interezza – sottolinea Luciana Papagno, Rsa First Cisl – in cui anche l’azienda ha riconosciuto il contributo fondamentale delle lavoratrici e dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi. Un riconoscimento, sollecitato dalle organizzazioni sindacali nel corso della lunga trattativa, che ha consentito di ottenere importanti garanzie sul mantenimento delle coperture delle polizze sanitarie, che diventano ogni giorno più rilevanti”.
Con questo accordo, inoltre, si è condiviso con l’azienda un percorso di relazioni sindacali che porterà alla costituzione della commissione formazione, evidenziando così l’importanza della formazione attiva e continua, sia come arricchimento del lavoratore per la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali, sia come processo di supporto alla qualificazione e riqualificazione delle persone.
“A brevissimo riprenderemo la trattativa per il rinnovo dell’accordo sullo smart working. Tema molto importante per le colleghe e i colleghi. Al riguardo – ribadisce Rosella Barlocco, Rsa First Cisl -.è stato significativo sottoscrivere nell’accordo l’impegno delle parti che concordano di riconoscere il valore di soluzioni di benessere lavorativo e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ribadendo la centralità delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Comunicazione First Cisl Milano Metropoli
Allegati: comunicato unitario