First Cisl – Federazione Italiana Reti dei Servizi Terziario – è il sindacato di categoria dei lavoratori della banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority della CISL nato dall’unione di due grandi organizzazioni sindacali, Fiba Cisl e DirCredito.
Un’unione di esperienze che ha rafforzato la capacità di rappresentare, valorizzare e assistere con competenza tutte le professionalità presenti in azienda, comprese quelle dirigenziali.
Le nostra società sta affrontando tre grandi sfide, in un contesto internazionale sempre più complesso e imprevedibile: la sfida demografica, quella digitale e quella ambientale. Di riflesso anche il mondo del lavoro è in continuo mutamento, sempre più persone, in particolare le più giovani, attribuiscono grande valore a dimensioni non meramente retributive, la qualità del lavoro, la possibilità di conciliare tempi di vita e di lavoro e di riconoscersi in quello che fanno.
L’elevato turnover di giovani, fenomeno finora sconosciuto nei nostri settori, è un segnale che non va sottovalutato e ridotto a una dimensione statisticamente poco significativa, ma evidenzia le tante criticità ancora irrisolte o le opportunità non ancora colte.
La diffusione di sistemi legati all’intelligenza artificiale sta determinando la trasformazione di molte attività lavorative e professioni e dovrebbe rappresentare un’opportunità di miglioramento dei processi per garantire la centralità della Persona, non un potenziale rischio di sostituzione delle persone con processi automatizzati e digitali.
Queste nuove sfide richiedono nuove risposte da parte delle aziende e impegna tutti gli attori a ripensare l’azienda in un’ottica di comunità di persone, il cui centro non deve essere la figura dell’azionista a cui garantire sempre maggiori dividendi, ma l’azienda stessa, con le sue persone, come parte integrante di una società in cui opera con responsabilità sociale e al cui sviluppo contribuisce. Non è utopia, è un
obiettivo da perseguire, anche a passi piccoli, ma progressivi, attraverso la diffusione di una nuova cultura d’impresa, nuovi equilibri e sistemi di welfare, nuove modalità redistributive anche in un’ottica partecipativa. Il quadro legislativo in materia è chiaro e ben definito, sono state tipizzate diverse modalità partecipative, volontariamente adottabili ed adattabili in azienda attraverso la contrattazione, con diversi livelli di intensità ed efficacia, volti a superare lo storico dualismo basato sul solo conflitto tra capitale e lavoro.
First Cisl Lombardia, oltre a garantire le tradizionali tutele sindacali, individuali e collettive, all’offerta di un ricco sistema integrato di servizi, alla rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e in azienda, è impegnata a valorizzare la centralità della Persona. Riteniamo centrale la tutela dell’integrità psicofisica e della dignità del lavoratore, la qualità della vita lavorativa, la necessità di continui processi di formazione per adattare ai mutati contesti le professionalità che, troppo spesso, nei
processi di aggregazione e riorganizzazione, non vengono adeguatamente valorizzate e rischiano di disperdere anche patrimoni di conoscenza.
Un impegno quotidiano che si realizza grazie allo straordinario lavoro di tanti uomini e donne che con caparbietà, competenza, valori, lavorano per rendere migliori i luoghi di lavoro e la nostra società.
“Il modo in cui pensiamo al domani, influenza ciò che facciamo oggi”
La Segreteria

Andrea Battistini
segretario generale
Maria Assunta Bonfanti
segretario amministrativo e organizzativo
Giovannibattista Comini
segretario
Vedi componenti Consiglio Regionale
Vedi componenti Esecutivo Regionale
Vedi componenti Collegio Sindacale
Bilancio 2025
Bilancio preventivo 2025
Bilancio 2024
Bilancio consuntivo 2024
Stato Patrimoniale 2024
Redditi Quadro C Segretari
Battistini – Quadro C 730/2025 Redditi 2024
Comini – Quadro C 730/2025 Redditi 2024
Bonfanti – CU 730/2025 redditi 2024
Dpo – Responsabile della protezione dei dati personali
nominativo: Lombardia Servizi Srl
e-mail: dpo.usr.lombardia@cisl.it
Pec: donato.brandolini@pec.it
tel. 02 8935 5249
referente: Donato Brandolini
TITOLARE
denominazione: First Lombardia
codice fiscale: 97002860159
indirizzo: Via A. Tadino 19a – 20124 Milano
e-mail: lombardia@firstcisl.it
Pec: firstcisllombardia@pec-legal.it
sito web: https://www.firstcisl.it/lombardia/
