First Cisl Bergamo, una giornata di formazione: comunicare in pubblico, leggere e parlare efficacemente,

Lo scorso mercoledì 11 febbraio, First Cisl Bergamo ha organizzato una giornata di formazione dal titolo “Comunicare in pubblico, leggere e parlare efficacemente” condotta da Marialuisa Limonta, componente lo staff formazione Lombardia.

“L’obiettivo è fornire gli strumenti al fine di migliorare le capacità individuali di intervenire negli organismi e tenere assemblee tra gli iscritti – sottolinea Marialuisa Limonta – attività che quest’anno ci vedrà particolarmente impegnati in funzione del rinnovo del contratto nazionale. Inoltre, un ulteriore obiettivo è migliorare la vocalità e l’espressività di ognuno che, unita alla conoscenza delle dinamiche della comunicazione paraverbale e non verbale, rappresenta una competenza trasversale da impiegare anche nel lavoro di proselitismo con i lavoratori”.

L’aula è stata molto partecipata e come evidenzia Giovanni Salvoldi, segretario generale First Cisl Bergamo, “le giornate di corso rappresentano sempre momenti costruttivi di incontro, conoscenza e scambio tra colleghi che operano sullo stesso territorio. Con questo appuntamento abbiamo voluto rimarcare la centralità della formazione nello sviluppo della professionalità della classe dirigente”.

“La funzione della comunicazione non si limita a parole, informazioni, dati. Comunicare significa esprimere valori, emozioni, sentimenti”, le parole di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, che ha partecipato ai lavori.

“Il sindacalista non cerca solo consenso ma tramite l’esercizio della rappresentanza, comunica, diventa anche agente del cambiamento, costruttore di significati, facilitatore, problem solver. Le parole – conclude Battistini – possono creare ponti, o pregiudicare relazioni anche consolidate. Dobbiamo continuamente imparare linguaggi nuovi, rinnovandoci, mantenendo al contempo la capacità di dargli anima e contenuto. Il linguaggio è lo specchio della nostra anima, non solo della nostra cultura.

Comunicazione First Cisl Lombardia