Lo scorso martedì 3 febbraio si è svolta, presso la sede CISL di Como, la prima lezione del ciclo di Educazione Finanziaria organizzata dal Coordinamento donne e politiche di genere di First Cisl dei Laghi.
L’iniziativa – sostenuta anche da First Cisl Lombardia, Cisl Lombardia e Cisl dei Laghi – è destinata ai ragazzi seguiti da IAL Como nell’ambito del progetto provinciale di rete per la disabilità.
In aula si è presto creata un’atmosfera di grande collaborazione e i ragazzi presenti (Chiara, Denis, Roberto e Marco) hanno partecipato a tutte le attività e alle conversazioni proposte, mostrando grande generosità e desiderio di imparare. I nostri compagni di aula hanno raccontato le loro esperienze ed espresso le loro curiosità, creando un dialogo continuo e costruttivo.
«Da operatori del settore, abbiamo spesso modo di riscontrare una limitata cultura finanziaria nelle persone che si rivolgono alla propria banca per le più svariate esigenze. Ciò che ci proponiamo di fare – ha evidenziato Gesy Di Pasquale, coordinatrice Donne e Politiche di Genere di First Cisl dei Laghi – è fornire le nozioni di base che permettano ai clienti, o futuri clienti, di avere un approccio consapevole ad argomenti ormai quotidiani. Quasi tutti abbiamo un conto corrente, la maggior parte di noi ha contratto un prestito almeno una volta nella sua vita, quasi tutti utilizziamo l’home banking per eseguire operazioni in modo veloce. Vogliamo interpretare in modo virtuoso quello che è il ruolo etico e sociale delle banche, trasmettendo informazioni e creando conoscenza, affinché le persone siano nella condizione di operare scelte consapevoli e responsabili».
“Un incontro, per me il primo da formatore, che mi ha dato molto – ha sottolineato Roberto Forlini.
Momenti impegnativi si sono alternati a momenti più leggeri, dove si giocava con le parole e si inventavano situazioni di fantasia mantenendo però l’attenzione sugli aspetti concreti delle esigenze quotidiane. “Conti correnti, carte bancomat, assegni: argomenti che sono stati anche un aggancio per parlare di consapevolezza, conoscenza e fiducia. Quella fiducia – ha proseguito Forlini – che posso dire di aver visto crescere in questi ragazzi mentre parlavamo, la fiducia che ha permesso di instaurare un bel clima fatto di curiosità e domande anche molto specifiche. Spero tanto di aver restituito almeno una piccola parte di quanto ho ricevuto”.
Presente in aula anche Fabio Bernasconi che, grazie alla sua pluriennale esperienza come docente di educazione finanziaria nelle scuole delle provincie di Como e Varese con Edufin, ha saputo da subito creare un legame con i corsisti, rendendo familiari e giocosi temi anche complessi. “Vederli entrare rispettosi ma timorosi per sentir parlare di un argomento che alcuni percepiscono lontano da loro – ha commentato Bernasconi – e vedere prima le teste che silenziosamente ‘fanno sì’ e poi i ragazzi che coinvolti intervengono e fanno domande: ecco, allora pensi ‘ce la stiamo facendo’, qualcosa gli stiamo lasciando”.
Andiamo avanti, questa è la strada!”.
Questa è la strada, proprio così! E la percorreremo insieme, condividendo emozioni e conoscenze, in un circuito virtuoso nel quale ogni voce trova il suo spazio.
Appuntamento dunque a martedì prossimo.
Nicol Lovazzano
Coordinatrice Donne e Politiche di Parità di Genere First Cisl Lombardia


