Regina di Denari, Mantova e Varese le ultime tappe

Le ultime due tappe di “Regina di Denari”, di Mantova a fine anno e Varese a inizio 2026, hanno concluso il calendario degli incontri della terza edizione del progetto unitario promosso da First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Lombardia.

A Mantova, l’iniziativa, volta a contrastare la violenza economica, ha accolto un gruppo di donne seguite dai centri antiviolenza del territorio per un incontro di formazione e condivisione.

I temi proposti sono stati:

  • “Il coraggio non ha età”: a partecipare sono state donne italiane di età matura, che hanno dimostrato come il desiderio di riscatto e la voglia di imparare non conoscano limiti anagrafici. Queste donne hanno scelto di mettersi in gioco con una forza straordinaria, mosse dal desiderio di trasmettere alle nuove generazioni delle proprie famiglie il valore fondamentale dell’indipendenza economica;
  • “Storie di vita e piccoli grandi traguardi”: l’incontro ha dato voce a vissuti difficili: anni di abusi e carriere lavorative costellate di sacrifici, dove la libertà personale è stata spesso conquistata attraverso stratagemmi. Tra i momenti più toccanti, i racconti “sussurrati” di chi, per la prima volta, ha trovato il coraggio di aprire un proprio conto corrente, un gesto che rappresenta un passo decisivo verso l’autonomia;
  • “La semplicità come chiave della consapevolezza”: nonostante l’iniziale timore verso il termine tecnico “educazione finanziaria”, le partecipanti sono state guidate da formatrici che, con un linguaggio semplice, chiaro e diretto, hanno saputo abbattere le barriere della diffidenza. I concetti economici si sono trasformati in strumenti di difesa e autodeterminazione.

L’incontro si è concluso con un clima di profonda gratitudine, “sentirsi dire ‘grazie per ciò che fate’ – hanno evidenziato le organizzatrici – è stata un’emozione impagabile. Portiamo nel cuore quegli sguardi coraggiosi e quelle mani che stringono le nostre con sincerità. È la conferma che il progetto Regina di Denari sta seminando dignità e speranza.

 

La tappa varesina, confermando l’urgenza di contrastare la violenza economica attraverso la consapevolezza, ha visto come protagoniste nel ruolo di formatrici Ilenia D’Andrea (Fisac Cgil) ed Erika Daverio (First Cisl). Entrambe sono state lodate per la loro straordinaria capacità di interagire con l’aula, conducendo l’incontro con una chiarezza e una competenza che hanno permesso di superare le barriere tecniche della materia, rendendo i concetti accessibili e immediati per tutte le presenti.

L’incontro, dal titolo “competenza e interazione”, ha sottolineato “il valore della rete” e, in particolare, “il ruolo del Centro Eos”. Fondamentale, per la riuscita degli incontri è la collaborazione con le realtà locali. In particolare, questo progetto si avvale della sinergia con il Centro Antiviolenza Eos, una realtà storica e profondamente attiva sul territorio di Varese. Grazie al lavoro costante di Eos nel supporto alle donne, il percorso di educazione finanziaria diventa un tassello concreto in un progetto di uscita dalla violenza più ampio e strutturato.

Un riconoscimento profondo va alla Consigliera di Parità Anna Danesi, il cui supporto al progetto è stato costante e prezioso. Da sempre attiva su più fronti, Anna Danesi rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le reti del territorio a difesa della parità di genere e per la diffusione di una cultura del rispetto e dell’inclusione. La sua presenza al fianco di “Regina di Denari” rafforza l’impatto di un’iniziativa che vive di sinergie istituzionali e umane.

Nicol Lovazzano
Coordinatrice Donne e Politiche di Parità di Genere  First Cisl Lombardia