Regina di Denari a Valbrona, Como, con l’Associazione Donatella “Lella” Molteni onlus

Nella mattinata di oggi, sabato 29 novembre, Regina di Denari ha fatto tappa a Valbrona, in provincia di Como, presso l’Associazione Donatella “Lella” Moltani Onlus, che dà riparo e assistenza a madri sfuggite a situazioni di guerra, di violenza e di povertà.
Ad accoglierci sette ragazze provenienti da diversi paesi dell’Africa, unite dalla comune volontà di costruire un futuro per sé e per i propri bambini.
Nonostante le difficoltà linguistiche, le discenti hanno chiesto che la lezione si svolgesse in italiano, aiutandosi a vicenda laddove i concetti non erano chiari. La loro volontà di integrarsi e di diventare parte attiva della società ci è apparsa evidente da ogni loro gesto, da ogni loro domanda e da ogni loro commento.
Come ha sottolineato la nostra Patrizia Giampiccolo, al suo esordio come formatrice, è stato emozionante vedere queste donne, private quasi di tutto, affrontare con impegno questa giornata di formazione, determinate ad acquisire consapevolezza, autonomia e capacità di autodeterminarsi.
Ci ha molto colpite il saluto finale di una di loro, Aisha, che ci ha ringraziate sottolineando quanto sia importante che qualcuno dedichi loro del tempo per spiegare “come funzionano le cose”.
Questa è la lezione che abbiamo imparato oggi, grazie alle nostre compagne di corso: le persone, donne e uomini, che arrivano da lontano e che si ritrovano a vivere in un paese del quale non conoscono la lingua, la cultura, le abitudini, spesso hanno solo bisogno che si dedichi loro del tempo: per aiutarle a comprendere ciò che succede e ciò che si deve fare nelle diverse circostanze della vita quotidiana, dando loro gli strumenti per prendere decisioni consapevoli e assennate. Per permettere loro di avere un futuro dignitoso e dei sogni da coltivare.
Regina di Denari è esattamente questo: condivisione, supporto, accoglienza e speranza.

Nicol Lovazzano
Coordinatrice Donne e Politiche di Parità di Genere di First Cisl Lombardia