Andrea Battistini riconfermato segretario generale, in segreteria Maria Assunta Bonfanti e Comini Giovannibattista

Il nuovo Consiglio generale uscito dal Terzo Congresso First Cisl Lombardia, celebrato il 2 e 3 aprile a Milano presso il Centro Congressi FAST, ha riconfermato Andrea Battistini nella carica di segretario generale regionale. La segreteria, anch’essa riconfermata, sarà composta da Maria Assunta Bonfanti e Giovanni Battista Comini.

“Valorizziamo il lavoro per fare la differenza. In un contesto caratterizzato da un elevato grado di incertezza a causa dei cambiamenti dello scenario geopolitico e degli equilibri mondiali – sottolinea Andrea Battistini – le società stanno affrontando tre grandi sfide: quella ambientale, quella demografica e quella digitale.
I settori  credito, assicurazioni, autorità indipendenti e riscossione che, come First Cisl rappresentiamo, sono centrali nella nostra economia e, in una fase particolarmente delicata come quella attuale, hanno una grande responsabilità nel garantire e sostenere, in una cornice di legalità, crescita e sviluppo. Sostegno che, al momento, non è sufficiente.
Le aziende di credito stanno cambiando fisionomia e struttura: il processo di concentrazione in pochi grandi gruppi, a fronte di una maggiore solidità patrimoniale, ha determinato la scomparsa delle banche di territorio, la riduzione degli occupati, la chiusura di migliaia di filiali, il peggioramento delle condizioni di lavoro e la riduzione del credito.
Ci sono meno dipendenti, si lavora di più e in condizioni peggiori; lo dimostra l’alto turnover tra i giovani e la rincorsa per aderire ai piani di prepensionamento, sentinelle di un profondo disagio di una categoria in sofferenza.
Alle aziende, orientate ad attività meno rischiose e più profittevoli rispetto alla tradizionale attività creditizia, chiediamo di riappropriarsi di un fondamento del loro agire: la responsabilità sociale. Una responsabilità che si realizza – conclude Battistini – con il presidio del territorio, la presenza fisica e più sostegno alle imprese e famiglie, formazione e riqualificazione del personale, per gestire la transizione digitale e benessere organizzativo perché da troppi anni le condizioni di lavoro tra pressioni, carenze di organico, riorganizzazioni aziendali sono diventate inaccettabili.
Valorizziamo  il lavoro per fare la differenza in una società  che  ha bisogno del nostro sostegno.”

 

Comunicazione First Cisl Lombardia