First Cisl, attraverso l’azione sindacale e la contrattazione, ha contribuito a trasformare l’impegno contro la violenza di genere in risposte occupazionali concrete e, il rinnovo del Protocollo d’intesa “per favorire il rimborso dei crediti da parte delle donne vittime di violenza di genere”, sottoscritto lo scorso 24 novembre tra Abi e sindacati, rappresenta un passaggio decisivo verso l’eliminazione della violenza contro le donne.
Con la firma del Protocollo, First Cisl ha rivolta la sua attenzione anche verso accordi che prevedano assunzioni dedicate a donne vittime di violenza e in alcuni casi, ai loro figli all’interno dei piani di ricambio generazionale del settore bancario.
L’art. 6.3 del Protocollo definisce come “Abi si impegna a promuovere … nell’ambito dei piani di ricambio generazionale, l’attivazione di iniziative occupazionali volte all’inserimento di donne vittime di violenza, inserite nei ‘percorsi di protezione’ … o di figlie/figli di vittime di femminicidio”.
Nel settore bancario, gli accordi sindacali sottoscritti – tra questi quelli con Intesa, UniCredit, Bper, Banco Bpm e Deutsche Bank – stanno evolvendo in un numero di assunzioni riservate a donne vittime di violenza intorno al 2%.
Le Parti nazionali si impegnano a porre particolare e viva attenzione al tema delle violenze e delle molestie legate al genere e a favorire lo sviluppo di una cultura, anche organizzativa, idonea a tutelare e preservare la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché a prevenire e contrastare ogni comportamento contrario a quanto qui condiviso.
Il lavoro è libertà e la costante azione sindacale dimostra come la che la contrattazione possa offrire strumenti reali di uscita dalla violenza.
Il lavoro non è solo reddito: è autonomia, sicurezza, possibilità di scelta.
Per First Cisl, contrastare la violenza di genere significa dare risposte concrete, misurabili e verificabili. Perché non c’è amore, né futuro, senza dignità e libertà.
Per noi è un impegno quotidiano, che non si esaurisce nelle date simboliche in cui si accende l’attenzione sul contrasto alla violenza di genere.
È un impegno che vive nella quotidianità e anche in quelle ricorrenze in cui tutto, socialmente, ci porta a pensare all’amore: perché non può esserci amore se mancano il rispetto, la cura e l’attenzione per l’altro.
Coordinamento Donne e Politiche di Parità di Genere First Cisl Lombardia
Allegato: “Dalle parole ai fatti, il lavoro non è solo reddito“
