Nella mattinata di oggi, martedì 13 gennaio, presso il Cinema Anteo a Milano, si è tenuto un seminario organizzato dalla Scuola Sindacale Permanente della CISL Lombardia.
All’evento sono intervenuti: il segretario generale Cisl Lombardia Fabio Nava, Stefano Tomelleri – professore ordinario di Sociologia e Pro Rettore dell’Università di Bergamo, Adriana Coppola – Dipartimento Formazione FNP CISL Lombardia, Matteo Berlanda – presidente IAL Lombardia, Marco Bianchi – responsabile Scuola Sindacale Permanente.
Nell’occasione sono stati consegnati gli “Attestati e Certificazioni di Frequenza ai partecipanti della Scuola Sindacale Permanente” degli anni precedenti, per First Cisl Lombardia hanno ritirato il diploma: Elena Beltrami – territorio di Brescia, Stefano Bortolin – territorio Pavia Lodi, Daniele Ottaviani – territorio Milano Metropoli.
Inoltre, presentato il bando di concorso “Il ruolo sindacale di rappresentanza in ottica partecipativa: esperienze, prospettive e connessioni con il percorso formativo della Scuola Sindacale Permanente di CISL Lombardia”, rivolto a corsisti ed ex corsisti, per raccogliere esperienze e idee sul ruolo sindacale in ottica partecipativa.
Al nuovo corso anno 2025/2026, come First Cisl Lombardia, parteciperanno Elisa Paolotti, territorio di Sondrio e Marco Viscardi, territorio dei Laghi.
“La Scuola Sindacale Permanente della Cisl Lombardia – sottolinea Giovanni Comini, segretario First Cisl Lombardia con delega alla formazione – rappresenta un presidio fondamentale di formazione e crescita per i sindacalisti della nostra regione. La sua forte impronta confederale favorisce una visione ampia delle sfide del lavoro, valorizzando il dialogo tra esperienze diverse favorendo l’integrazione e la conoscenza tra le federazioni.
L’alto livello di competenza dei docenti e dei percorsi formativi garantisce strumenti solidi e aggiornati. La grande esperienza dei formatori sia a livello sindacale che storico permette di avere una visione a tutto tondo sulla storia sindacale e soprattutto sulla storia della CISL. Ho avuto il privilegio di partecipare alla scuola sindacale permanente e, per me, è stato un momento di arricchimento professionale e personale. Ringrazio ancora oggi Marco Bianchi, direttore della scuola, che con pazienza e competenza mi ha dato gli strumenti per svolgere i miei ruoli.”
“La scuola sindacale – commenta Elisa Paolotti – è un’opportunità unica per approfondire il ruolo e gli strumenti che il sindacato, che mi ha consentito di ampliare i miei orizzonti verso realtà al di fuori dal mondo bancario, ha oggi a disposizione. Durante un periodo sfidante come quello che sta vivendo la Banca Popolare di Sondrio, sono davvero grata di aver avuto l’opportunità di poter crescere come persona e come sindacalista, al servizio dei colleghi e del territorio. Particolarmente arricchente è stato il confronto con i delegati delle altre federazioni, coinvolti in sfide così diverse da quelle che caratterizzano il mondo bancario. Dagli incontri le domande nascono spontanee: “Cosa può fare First Cisl per sostenere le altre federazioni? Che cosa possiamo fare insieme per sostenere i nostri territori? Ci stiamo lavorando”.
“Partecipare a questo percorso formativo di alto livello – le parole di Marco Viscardi – è per me un’opportunità preziosa di crescita personale nel ruolo di sindacalista: sto apprendendo nuove competenze tecnico-specialistiche e, al contempo, sto rafforzando la conoscenza della storia e dei valori della nostra Organizzazione. Il percorso è serio ed impegnativo, ma il clima d’aula piacevole e spesso informale ha reso il tutto più leggero. Un altro valore aggiunto è stata la composizione dell’aula che ha permesso lo scambio di esperienze tra persone appartenenti a territori e categorie diverse. È davvero un privilegio essere parte di questa Scuola: si tratta di un’esperienza che consiglio vivamente e di cui sono grato di fare parte.”
È indispensabile continuare su questa strada: formazione, responsabilità, partecipazione. Non come parole di rito, ma come metodo di lavoro.
Comunicazione First Cisl Lombardia



