Nella giornata di ieri, venerdì 12 dicembre, si è svolto il Direttivo territoriale First Cisl Pavia Lodi.
Un momento di confronto intenso e partecipato, arricchito da numerosi interventi, che ha posto al centro del dibattito, oltre le questioni sindacali e professionali, anche importanti tematiche sociali.
Ai lavori, aperti da Alberto Mainardi, segretario generale Fisr Cisl Pavia Lodi, hanno partecipato Gildo Antonio Comerci, segretario territoriale UST CISL Pavia Lodi, Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia e Cristiana Giustizieri, Responsabile dell’Area Formazione di First Cisl Lombardia.
Nel corso del suo intervento, Maria Rosa Cannatà, segretaria territoriale di First Cisl Pavia Lodi, ha richiamato il tema della violenza contro le donne, sottolineando l’importanza del progetto “Regina di denari”, rimarcando come l’autonomia economica e l’educazione finanziaria rappresentino strumenti fondamentali di emancipazione e di tutela per le donne vittime di abusi.
Ampio spazio è stato dedicato anche al tema dell’alfabetizzazione finanziaria.
Stefano Bortolin, segretario territoriale di First CISL Pavia Lodi, ha evidenziato come una solida cultura finanziaria sia essenziale al fine di offrire un servizio consapevole e qualificato alla collettività. In quest’ottica è stata presentata l’iniziativa “Educazione finanziaria”, volta a promuovere la conoscenza finanziaria all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.
Gildo Antonio Comerci, segretario territoriale UST CISL Pavia Lodi, ha posto l’attenzione su temi di grande attualità, sottolineando come l’educazione finanziaria favorisca scelte consapevoli e sostenibili nel tempo. Ha inoltre richiamato con forza il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, evidenziando come la prevenzione e la formazione restino strumenti imprescindibili per ridurre gli infortuni e garantire una reale tutela dei lavoratori.
I dati OCSE, ha sottolineato Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, collocano l’Italia tra gli ultimi posti per livello di educazione finanziaria, a fronte di una crescente importanza del welfare e della previdenza complementare, settori nei quali l’adesione risulta ancora insufficiente, in particolare tra i giovani. Infatti, nel ribadire il valore strategico della formazione finanziaria, ha ricordato come le iniziative regionale realizzate in collaborazione con Adiconsum, possano contribuire a colmare il ritardo culturale del nostro Paese in questo ambito.
Il Direttivo, ha concluso Alberto Mainardi, è stato un fondamentale momento di confronto in cui è stato ribadito l’impegno del sindacato nel promuovere formazione, consapevolezza e tutela dei diritti come leve fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Comunicazione First Cisl Lombardia

