Regina di Denari incontra l’Associazione DonnaSicura di Travedona Monate, Varese

Con l’Associazione DonnaSicura di Travedona Monate è stata inaugurata, sabato 8 Novembre, la terza edizione di “Regina di Denari”, il progetto di educazione finanziaria rivolto alle donne accolte nei centri antiviolenza.
L’iniziativa, frutto della collaborazione unitaria nasce con l’obiettivo di offrire strumenti concreti di consapevolezza e autonomia economica, fondamentali nei percorsi di uscita dalla violenza e di ricostruzione personale.

DonnaSicura è un’organizzazione di volontariato attiva sul territorio dal 2009, che opera attraverso una rete di sportelli di ascolto, supporto psicologico e consulenza legale per donne vittime di violenza.
L’associazione promuove percorsi di autonomia e reinserimento sociale, grazie all’impegno di volontarie, operatrici e professioniste, ed è oggi un punto di riferimento stabile nella provincia di Varese per la tutela dei diritti e della dignità femminile.

Come First CISL Lombardia, siamo orgogliosi di portare avanti, insieme a Fisac CGIL e Uilca Lombardia, una collaborazione proficua e virtuosa che unisce il mondo sindacale e quello del volontariato sociale in un progetto di forte impatto umano, culturale ed educativo.

La giornata formativa si è svolta in un clima di grande partecipazione e attenzione.
A condurre i lavori Gisella Protti (Fisac CGIL) e Cristina Cocozza (First CISL Lombardia), formatrici esperte che hanno guidato un’aula attenta, motivata e già dotata di un livello di competenze economiche strutturate.

Il momento più toccante è stato il ringraziamento spontaneo di una delle donne presenti, che con gli occhi lucidi e pieni di gratitudine ha ricordato a tutte e tutte noi il valore più profondo di questo progetto: restituire fiducia, conoscenza e libertà.
Alla prossima tappa a Como !

Nicol Lovazzano
Coordinatrice Donne e Politiche di Parità di Genere di First Cisl Lombardia