Starting First, il corso base di First Cisl Lombardia

Si è conclusa l’edizione 2024 di “Starting First”, il corso base dedicato ai nuovi dirigenti sindacali di First Cisl Lombardia.

Il corso, strutturato in tre moduli, è un percorso che, partendo dalla storia e dai valori della Cisl, avvicina coloro che si approcciano all’attività sindacale a tutte le tematiche pertinenti allo svolgimento di questo lavoro: il proselitismo, la normativa, i contratti.

La tecnica di apprendimento viene favorita dall’alternanza di momenti teorici ed esercitazioni pratiche nelle quali i partecipanti si mettono alla prova, sia sugli aspetti relazionali che sui contenuti tecnici dei moduli.

La presenza in aula di persone appartenenti a due settori differenti, bancario e assicurativo, arricchisce il percorso formativo e rende vivace lo scambio di informazioni e il confronto.

“L’edizione appena conclusa – sottolinea Cristiana Giustizieri, responsabile dell’Area Formazione di First Cisl Lombardia – ha visto la partecipazione di 17 neo-dirigenti sindacali; colleghe e colleghi inserite nei contesti produttivi delle proprie aziende e con la volontà di conoscere un ambito nuovo e di dedicarsi in modo consapevole alla tutela del lavoro e dei lavoratori. L’aula è un momento di crescita importantissimo, non solo perché si apprendono nozioni e si acquisiscono nuove conoscenze ma perché consente di fare rete e di consolidare il senso di appartenenza. In questo step formativo di base, i partecipanti hanno ricevuto una ideale cassetta degli attrezzi. A loro – conclude Giustizieri – il compito di usarla con dedizione e passione.”

Comunicazione First Cisl Lombardia