Cassa Mutua Nazionale Bcc, si vota per eleggere l’Assemblea dei Rappresentanti dei Destinatari

Nei giorni di oggi e domani, martedì e mercoledì 7 e 8 maggio, gli oltre 30.000 iscritti/destinatari del Credito cooperativo (tra lavoratori, esodati e pensionati),saranno chiamati a eleggere l’Assemblea dei Rappresentanti dei Destinatari di Cassa Mutua Nazionale.

I Rappresentanti eletti restano in carica tre anni e vengono convocati annualmente per esprimere valutazioni in ordine al Bilancio e proporre miglioramenti al Nomenclatore Annuale delle Prestazioni, successivamente vagliati e approvati dal Comitato Amministratore di cui fa parte il coordinatore regionale First Cisl Bcc Lombardia Andrea Di Noia.

Per quanto l’esito del voto possa sembrare scontato, il momento elettorale rappresenta pur sempre un esercizio di espressione democratica e di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori ai processi decisionali.

La modalità di voto è in forma elettronica – accedendo alla propria Area Riservata https://login.cmn.bcc.it/ – con la possibilità di esprimere, in remoto e in maniera assolutamente anonima, la preferenza per la Lista “Insieme per fare la differenza” e per una coppia di candidati First Cisl (tra effettivo e supplente).

È opportuno ricordare che L’Assemblea dei Destinatari è composta esclusivamente da rappresentanti di lavoratrici e lavoratori (anche esodati e pensionati) suddivisi per base locale, in relazione all’appartenenza della BCC/CR alla Federazione territoriale.

Le candidate e i candidati First Cisl Lombardia, scelti per competenza, esperienza sindacale, rappresentanza territoriale, appartenenza ai Gruppi, sono:

  • Frera Michela (BTL, candidata effettiva) da 32 anni in BCC, è attiva nel mondo del volontariato sanitario prestando servizio sulle ambulanze tutti i weekend. In Banca è responsabile dell’Ufficio Contabilità e Bilancio. Tupputi Rossella (BCC Treviglio, candidata supplente), in Banca dal 2001, è attualmente Vice Responsabile di Filiale e Dirigente Sindacale da poco nominata nel Coordinamento Regionale;
  • Gusmini Massimo (BCC Milano, candidato effettivo), in BCC dal 2011, è gestore NPE e Dirigente Sindacale. Cittadino di Treviglio è attivo nel mondo del Volontariato. Albertazzi Claudia (BCC Binasco, candidata supplente) opera in filiale dal 2005, nel tempo libero pratica vari sport in outdoor con la famiglia; pensa che la salute sia un valore collettivo da salvaguardare;
  • Patrini Silvia (BCC Cremasca e Mantovana, candidata effettiva), in Banca dal 2001 è Psicologa e può portare un valore aggiunto importante in tema di benessere individuale e collettivo, anche nei luoghi di lavoro. Beltrami Elena (CRA di Borgo San Giacomo, candidata supplente), è componente della Segreteria Territoriale di Brescia e del coordinamento CooperFirst nazionale con delega alle Politiche Sociali e di genere.

Tre motivi per sostenere nostra Cassa Mutua e i candidati First Cisl:

  • la sempre più complessa situazione di crisi del SSN richiede oggi una CMN sempre più attenta ai bisogni attuali e alle necessità future dei dipendenti delle BCC e delle loro famiglie;
  • nella piattaforma di rinnovo del Ccnl, in discussione nelle prossime settimane, si chiedono maggiori risorse economiche a sostegno delle prestazioni sanitarie offerte. Il tuo voto è un sostegno alle nostre rivendicazioni;
  • è importante che le eccellenze delle lavoratrici e dei lavoratori lombardi in tema di Prestazioni Sanitarie Aggiuntive e check up possano restare una peculiarità territoriale, in un tavolo di confronto regionale, in accordo con i rispettivi Gruppi bancari cooperativi.

Comunicazione First Cisl Lombardia