Matteo Barbetta, un lombardo alla guida del Gruppo Crédit Agricole Italia

Nella giornata di ieri, mercoledì 6 marzo, si sono riuniti a Reggio Emilia i Direttivi di First Cisl Gruppo Crédit Agricole e della Sas di Complesso Ca Italia, unitamente agli Organi di coordinamento di quest’ultima e di Ca Group Solutions, alla presenza di numerosi ospiti, fra cui il segretario generale Riccardo Colombani, Giacinto Palladino e Mauro Fanan per la struttura nazionale, Daniele Bedogni e Stefano Manzi.

Secondo quanto condiviso all’unanimità dalle strutture coinvolte, si legge sul sito nazionale First Cisl,  si è proceduto al rinnovo programmato delle cariche con il cambio di ruoli tra Matteo Barbetta, che ha assunto l’incarico di segretario responsabile della Sas di gruppo, e di Fabio Bommezzadri che a sua volta è stato nominato segretario responsabile della Sas di complesso. Nell’occasione sono state confermate le Segreterie con il nuovo ingresso di Fabio Simmini in quella di gruppo e di Giacomo Menchelli in quella della Sas di complesso.

A completare l’intensa giornata il saluto di Bommezzadri e la relazione di Barbetta, oltre ad un’ampia analisi di Riccardo Colombani che ha spaziato su diversi temi di grande attualità, sottolineando in particolare come la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori all’impresa stia per diventare finalmente realtà tramite la stesura di un’apposita legge che potrebbe riconoscere la lungimiranza di Cisl e First Cisl che da anni portano avanti questo tema con grande convinzione. In particolare Colombani ha sottolineato come il Gruppo Crédit Agricole abbia sempre dimostrato sensibilità su questo argomento lanciando lo stimolo alla dirigenza della banca ad agire in anticipo rispetto anche alla definizione di una normativa nazionale.

“Sono sicuro che Matteo guiderà il Gruppo con competenza e dedizione – sottolinea Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia – garantendo continuità nel cambiamento, anche grazie all’ esperienza maturata nel Credito Valtellinese e nella Segreteria regionale della Lombardia.”

Di seguito gli organismi eletti nel corso della giornata:

First Cisl Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia: segretario responsabile Matteo Barbetta. Componenti di Segreteria: Fabio Bommezzadri, Sandro Testa, Giorgio Camoni, Barbara Bragaglia, Nicola Tanzi, Francesca Franceschinis, Leonello Boschiroli, Fabio Mattiussi, Tiziana La Scala e Fabio Simmini.

First Cisl Crédit Agricole Italia: segretario responsabile Fabio Bommezzadri. Componenti di Segreteria: Matteo Barbetta, Nicola Tanzi, Giada Tonelli, Antonella Melandri, Pasqua Rosa Altamura, Gianmarco Gemma, Gino Forcina, Claudio Paoletti, Egidio Valletta e Giacomo Menchelli.

Comunicazione First Cisl Lombardia