Ccnl Abi, concluse le assemblee in Lombardia con oltre il 99% dei voti favorevoli

Il comunicato unitario delle Segreterie Regionali della Lombardia First Cisl, Fabi, Fisac Cgil, Uilca e Unisin in merito all’approvazione delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ipotesi di Accordo di rinnovo del Ccnl Abi del 23 novembre 2023.

Sono terminate le assemblee di presentazione dell’ipotesi di Accordo di rinnovo del CCNL ABI del 23 novembre 2023, con l’approvazione pressoché unanime (oltre il 99%) da parte di lavoratrici e lavoratori.

La tornata assembleare ci ha visto impegnati in tutta la regione, in un confronto che ha riguardato sia le tematiche specifiche oggetto di rinnovo che le prospettive di un settore attraversato da grandi cambiamenti, continui processi di aggregazione e numerose sfide all’orizzonte.

Il nuovo CCNL ritorna a dare lustro alla categoria dei lavoratori bancari, rafforzando il settore sia nella credibilità che nella solidità grazie al lavoro di un tavolo sindacale compatto ed unito negli obiettivi e nelle strategie.

Con questo rinnovo si è reso più solido il settore introducendo tutti gli strumenti necessari per gestire i cambiamenti futuri concentrandosi sui lavoratori, sottolineando che bisogna investire sulle persone vero ed unico motore del settore.

Investire sulla formazione, sulle professionalità, adeguando gli inquadramenti e i percorsi professionali alla nuova realtà lavorativa; migliorare le difficili condizioni di lavoro che creano malessere, stress, determinati dal patologico problema delle pressioni commerciali, dalle carenze di personale e da politiche organizzative spesso inadeguate e non attente alle reali esigenze lavorative, e non solo, dei colleghi.

Il risultato assembleare ci consegna un settore coeso e forte, le assemblee così partecipate sono un chiaro indicatore che la direzione intrapresa è quella giusta. I bancari vogliono essere artefici del loro futuro e non vogliono subire passivamente le decisioni prese altrove.

Pertanto, questo rinnovo si configura come un ottimo punto di partenza, non dimentichiamoci che sarà necessario giorno per giorno tenere sempre alta l’attenzione per rafforzare i presidi volti a tutelare la salute e la sicurezza di lavoratrici e lavoratori da una parte, combattere le pressioni commerciali, gestire i cambiamenti determinati dall’intelligenza artificiale e dalla digitalizzazione dall’altra. Bisogna governare il presente e il futuro, provando ad anticipare le trasformazioni che derivano da nuove tecnologie e metodi organizzativi, affinché il settore non ne venga travolto: questo è il compito che ci hanno consegnato le lavoratrici e i lavoratori in assemblea.”

Milano, 6 marzo 2024

         Le Segreterie Regionali della Lombardia
Fabi   –   First Cisl   –   Fisac Cgil   –   Uilca   –   Unisin

Allegati: volantino unitario