Continua, attraverso la campagna “Regina di Denari” – un percorso di crescita in ambito finanziario dedicato alle donne in situazioni di svantaggio, vulnerabilità e isolamento economico, promosso da First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Lombardia in collaborazione con le Consigliere di Parità delle città di Milano , Bergamo e Brescia – la promozione dell’indipendenza economica delle donne.
Dopo il successo dell’evento di Milano, che ha visto la partecipazione di numerose donne desiderose di migliorare la propria conoscenza finanziaria, lunedì 30 ottobre la Cooperativa Ruah di Bergamo ha ospitato la seconda lezione.
Le formatrici intervenute hanno presentato gli strumenti finanziari essenziali, quali: conti correnti, carte di debito e credito, prestiti e mutui, fornendo alle partecipanti le conoscenze necessarie per prendere decisioni informate sulle proprie finanze e raggiungere una maggiore indipendenza economica. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di promuovere l’educazione finanziaria tra le donne, fornendo loro le competenze e le informazioni necessarie per gestire un budget familiare, stabilire obiettivi finanziari e affrontare le spese impreviste.
“La tappa di Bergamo di ‘Regina di Denari’ – sottolinea Nicol Lovazzano, coordinatrice Donne e Politiche di Parità di Genere First Cisl Lombardia – è un importante passo avanti nella diffusione di informazioni finanziarie e un chiaro segnale del nostro impegno nel sostenere l’indipendenza economica delle donne vittime di violenza economica . L’evento di Bergamo è stato anche una preziosa opportunità per connettersi con altre donne, scambiare esperienze e creare una rete di supporto reciproco”.
Comunicazione First Cisl Lombardia