Donne e politiche di parità di genere, Nicol Lovazzano l’importanza di creare un ambiente inclusivo

Un incontro importante e ricco di significato quello organizzato presso il Sacro Monte di Varese lo scorso 25 settembre dal Coordinamento Donne e Politiche di Parità di Genere First Cisl Lombardia.

Un’occasione di confronto, condivisione e scambio di idee su come agire e rapportarsi in modo concreto con le diverse problematiche socio-economiche che caratterizzano questo particolare periodo.

“Il coordinamento intende fornire una risposta importante e significativa alle necessità di tutte le persone all’interno del sindacato e tra le iscritte e iscritti. Siamo consapevoli dell’importanza di creare un ambiente inclusivo – sottolinea la coordinatrice Nicol Lovazzano – in grado di offrire supporto a tutti e, in particolare, a coloro che fanno parte della nostra Organizzazione. Vogliamo garantire a ognuno di sentirsi rappresentato e ascoltato, affrontando le situazioni specifiche e lavorando per promuovere la parità di opportunità e contrastare la violenza di genere. Siamo impegnati a creare un’organizzazione sindacale che rispecchi le esigenze e le aspirazioni di tutte le persone coinvolte e lavoreremo duramente per realizzare questo obiettivo. Il coordinamento ha proposto un progetto di grande rilevanza che consiste nella creazione di un libro virtuale che raccoglierà testimonianze di violenza di genere. Questo libro, che coinvolgerà uomini e donne, rappresenterà un’opportunità per dare voce a tutte le diverse esperienze. La raccolta delle testimonianze di persone coinvolte nel movimento sindacale sarà un segno tangibile dell’impegno nel combattere la violenza di genere e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo per tutti.”

Nel corso del dibattito, i componenti il coordinamento hanno inteso come solo la complementarità del confronto tra uomini e donne possa offrire una risposta concreta alle esigenze di tutti.

“Crediamo che la diversità di prospettive e l’apporto di entrambi i generi siano fondamentali per affrontare efficacemente le sfide attuali e per promuovere un reale cambiamento. Lavorando insieme, uomini e donne, siamo in grado di creare soluzioni più complete e comuni. Inoltre – conclude Lovazzano – si è deciso di intraprendere un’importante iniziativa: l’elaborazione di un documento per promuovere e proteggere tutte le forme di diversità. Questa azione riveste un ruolo fondamentale nel creare un ambiente inclusivo, in cui nessuno si senta escluso o discriminato”.

Comunicazione First Cisl Lombardia