Formazione e competenza, temi centrali per la crescita professionale

Il recente accordo firmato in Federcasse in tema di profili professionali e classificazione del personale rappresenta un ulteriore passo verso il necessario riconoscimento delle competenze che tutti i bancari, e nel caso specifico quelli del credito cooperativo, esprimono nel loro lavoro quotidiano.

“L’accordo – sottolinea Andrea Di Noia, coordinatore First Cisl Bcc Lombardia – è il risultato di un lavoro iniziato nel giugno del 2022 con la firma del rinnovo del Ccnl ed è rivolto a un assetto organizzativo in piena e continua evoluzione. Riconoscere e valorizzare le peculiarità di coloro che operano all’interno di un sistema essenziale per il sostegno e la crescita del Paese determina un reale salto di qualità che ora dovrà essere supportato anche da un adeguato percorso formativo.”

L’intesa, faticosamente raggiunta in Federcasse, crea lo spazio per l’avvio di una nuova stagione contrattuale che, attraverso la stesura e la successiva presentazione della Piattaforma rivendicativa di rinnovo del contratto scaduto lo scorso 31 dicembre, dovrà riconoscere in termini economici e normativi l’impegno di tutte le lavoratrici e i lavoratori del credito cooperativo.

Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, sottolinea come “il rafforzamento delle competenze e la crescita professionale, che vanno riconosciuti con percorsi inquadramentali adeguati, passano attraverso la formazione”.

“Il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra – prosegue Battistini – anche in questi giorni, ha rimarcato come ‘Il nuovo articolo 18 si chiama diritto soggettivo e universale alla formazione’, proprio per evidenziarne la centralità per la crescita di ciascun lavoratore, per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro, l’occupabilità e lo sviluppo professionale nel corso della vita lavorativa.

Attualmente più di 11.000 consulenti finanziari iscritti all’albo sono dipendenti bancari, mentre oltre 22.000 sono professionisti che operano per le reti di consulenza finanziaria. Al riguardo, come struttura regionale, anche quest’anno abbiamo organizzato la terza edizione del ‘Corso consulente finanziario’ (corso di preparazione per l’esame di abilitazione). Un progetto formativo che prenderà il via nel mese di settembre – con pochi posti ancora disponibili – articolato in 60 ore di lezioni in linea, erogate in modalità on line nell’arco di 13 settimane, con alternanza di lezioni e momenti periodici di esercitazione e di valutazione dell’apprendimento. Un sostegno formativo concreto – conclude Battistini – a chi opera in ambito finanziario, che negli anni è stato molto apprezzato nel settore.”

Comunicazione First Cisl Lombardia

All.:  locandina “Corso consulente finanziario”