Cremona, unanimità di consensi per la piattaforma di rinnovo del Ccnl

Nel pomeriggio di martedì 30 maggio, si è svolta a Cremona l’assemblea unitaria di piazza per la presentazione, alle lavoratrici e ai lavoratori, della Piattaforma di rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del settore bancario.

Hanno partecipato Andrea Battistini (segretario generale First Cisl Lombardia), Marco Castoldi (segretario regionale Uilca), Fabio Scola (segretario nazionale Fabi), Gabriele Poeta Paccati (segretario regionale Fisac Cgil), Gianluca Benzoni (segretario provinciale di Cremona e Mantova Unisin) e Marco Arisi (segretario provinciale Fabi Cremona).

L’esito è stato senz’altro soddisfacente, come sottolinea il segretario generale First Cisl Asse del Po, Francesca Rizzi.

“L’assemblea ha fatto registrare una buona partecipazione, sia in termini numerici che di contenuti. L’attenzione, le domande, gli interventi, ci dimostrano ancora una volta quanto siano importanti questi momenti di incontro e di confronto con i lavoratori del settore, tanto più in una fase così delicata per il mondo bancario.  Le lavoratrici e i lavoratori – commenta Francesca Rizzi – hanno ben presente quanto sia decisivo questo contratto per tutelare una categoria che subisce, più di altre, le continue trasformazioni e rimodulazioni del lavoro quotidiano, sia dal punto di vista delle modalità organizzative, sia in termini di competenze e professionalità. Sono stati tanti gli argomenti affrontati, ma possiamo dire che abbiamo riscontrato, in particolare, un forte interesse per il tema cruciale del cosiddetto lavoro agile, ed una grande attenzione alle tematiche ed alle questioni legate al possibile, e necessario, miglioramento della conciliazione vita-lavoro”.

Il risultato dell’assemblea, a cui erano presenti 136 dipendenti bancari, è stato totalmente favorevole (nessun voto contrario), a conferma del pieno appoggio della categoria alla piattaforma elaborata dalle Organizzazioni sindacali: “un apprezzamento significativo e importante – conclude Rizzi –  che riguarda sia la parte dedicata alle norme di tutela dei lavoratori, sia quella riferita alle richieste economiche”.

Per quanto attiene all’area di competenza dell’Asse del Po, il calendario delle assemblee per la provincia di Cremona prevede martedì 6 giugno a Casalmaggiore e giovedì 8 a Crema; per la provincia mantovana, lunedì 5 giugno a Suzzara e mercoledì 7 a Mantova.

Comunicazione First Cisl Lombardia