Brescia, successo di partecipazione per la presentazione della piattaforma di rinnovo del Ccnl

Nella mattinata di oggi, lunedì 29 maggio, presso l’auditorium della Cisl si è svolta l’assemblea della piazza di Brescia e hinterland, per la presentazione della Piattaforma di rinnovo del Ccnl del credito, a cui hanno partecipato le lavoratrici e i lavoratori impiegati a part time mentre, nel pomeriggio, è stato il turno di tutti coloro che operano a tempo pieno.

Hanno partecipato complessivamente circa 500 lavoratori che hanno approvato la piattaforma con 4 voti di astensione.

Numerosi e significativi gli interventi e le riflessioni che si sono succedute nel corso di entrambi gli incontri, a “testimonianza dell’interesse per un rinnovo contrattuale – sottolinea Gian Paolo Bottanelli, segretario generale First Cisl Brescia – che si presenta particolarmente difficile e complesso. Il fattore economico rimane un punto fondamentale di una piattaforma che si sviluppa in maniera importante anche sul fronte normativo: area contrattuale, lavoro agile, formazione, salute e sicurezza, politiche commerciali e riorganizzazioni aziendali”.

“L’incremento economico non può e non deve rappresentare esclusivamente un semplice recupero inflattivo, ma l’inizio di un percorso che porti alla partecipazione e a una redistribuzione equa e sostenibile dei risultati aziendali.

L’impegno e la professionalità di tutte le lavoratrici e i lavoratori del credito – conclude Bottanelli – devono trovare il necessario riscontro anche attraverso un apprezzabile e significativo riconoscimento” .

Comunicazione First Cisl Lombardia