21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

La lettera invito di Cgil, Cisl e Uil lombarde e di Libera Lombardia in occasione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

“Care amiche e cari amici, il prossimo 21 marzo 2023 Libera e la sua vasta rete di associazioni e scuole, realtà sociali e sindacali, cittadini ed enti locali saranno a Milano per la celebrazione della XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. Da allora innumerevoli sono state le iniziative proposte e i percorsi di cambiamento realizzati: beni confiscati, memoria, educazione alla corresponsabilità, campi di formazione e impegno, accompagnamento delle vittime e di coloro che hanno scelto di allontanarsi dal contesto mafioso, formazione scolastica e universitaria, sono solo alcuni degli snodi più importanti dell’impegno collettivo di questo quarto di secolo che ha visto Libera e i sindacati dei lavoratori Cgil Cisl e Uil, muoversi insieme.

In questi stessi anni però le mafie si sono espanse e radicate, anche nel Nord Italia, hanno modificato il loro modo di agire, rendendosi in alcuni casi più nascoste ma più invasive e pericolose per le nostre comunità, la nostra democrazia e la nostra economia. Ecco perché dobbiamo rafforzare tutti gli strumenti e i percorsi di prevenzione del fenomeno criminale.

Il percorso verso il 21 marzo comprende momenti di riflessione, di approfondimento e di incontro e ruota intorno alla presenza dei familiari delle vittime innocenti delle mafie. Quel giorno a Milano torneremo a leggere i nomi dei loro cari, per far rivivere quegli uomini e quelle donne, giovani e adulti, per non far morire idee ed esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto, ma anche le vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o vittima di potenti esplosivi diretti ad altri.

Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. Ci ritroveremo a Milano da ogni parte d’Italia, con alcuni collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con istituzioni e società civile.

I momenti centrali si svolgeranno il 20 e il 21 marzo 2023. Il lunedì 20, con l’accoglienza degli oltre 400 familiari delle vittime innocenti delle mafie e con la veglia in suffragio dei loro congiunti. Il martedì 21, con il corteo nazionale e le iniziative collegate. Camminare insieme per le vie di Milano ha il significato di una mobilitazione collettiva a difesa della legalità democratica e per la ricerca della verità e della giustizia per le troppe vittime innocenti delle mafie.

Per il nostro mondo del lavoro, inoltre, la manifestazione promossa il 21 marzo ha la caratteristica fondamentale di presidio dei valori costituzionali e del principio di legalità, per fare sì che la dignità e i diritti dei cittadini e dei lavoratori in particolare siano sempre rispettati.

Per questi motivi, vi chiediamo di essere con noi nella giornata del 21 marzo, per ribadire insieme il nostro “no” alle mafie e ad ogni forma di illegalità.

Fraterni saluti.”

Alessandro Pagano                  Ugo Duci                         Enrico Vizza                Lorenzo Frigerio

SG CGIL Lombardia          SG CISL Lombardia          SG UIL Lombardia          Libera Lombardia

 

Allegato: lettera Cgil, Cisl e Uil Lombardia e Libera Lombardia