Il Coordinamento Donne e politiche di parità di genere First Cisl Lombardia alla Malga Lunga

Giovedì 3 novembre, il Coordinamento Donne e politiche di parità di genere First Cisl Lombardia ha organizzato un incontro presso il Museo – Rifugio Malga Lunga.
“La scelta del luogo, al cui interno si trova un’esposizione significativa di materiale riguardante le persone che qui combatterono e caddero per la libertà, non è del tutto casuale – ha commentato la responsabile del Coordinamento, Nicol Lovazzano – ma vuole porre l’attenzione a chi, con il sacrificio della vita, ha permesso che noi potessimo vivere in un paese libero”.
All’evento, in cui è stato sottolineato il valore delle donne e della loro importanza all’interno della nostra società, sono intervenuti la presidente del Comitato provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Ester Maria De Tomasi, il professor Mario Pellicioli e il segretario generale First Cisl Lombardia Andrea Battistini.
“In un momento complesso come quello attuale – ha concluso Lovazzano – il ruolo delle donne assume un aspetto determinante: dalla famiglia, alla cura, al lavoro. Un ruolo che, soprattutto nel mondo del lavoro, viene solo parzialmente riconosciuto. Lavoro, ovvero indipendenza economica, sinonimo di libertà”.
“Un’occasione di condivisione e di sensibilizzazione – ha sottolineato Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia – verso tutti quei presupposti che hanno fatto dell’antifascismo il valore fondante della nostra Repubblica. L’intervento del professor Pellicioli, che ha contestualizzato gli accadimenti avvenuti alla Malga Lunga, ha contribuito a definire un contesto storico valoriale che ci rappresenta, come persone e come sindacato”.

Comunicazione First Cisl Lombardia