Battistini, partecipazione, frontiera per accedere a un nuovo umanesimo del lavoro

Nel corso del convegno organizzato dalla Cisl Lombardia, tenutosi questa mattina presso la sede di Milano, e dal titolo “Il ritorno allo Stato Sociale? Mercato, Terzo settore e comunità oltre la pandemia. Quinto rapporto sul secondo Welfare”, il segretario generale First Cisl Lombardia, Andrea Battistini, ha presentato le novità più signi­ficative, in termini di welfare aziendale, dei settori bancario e assicurativo dell’ultimo biennio in risposta alla pandemia.

L’intervento, ha analizzato gli accordi dei settori rappresentati da First Cisl , esaminando quali siano le prospettive future, sia in termini di opportunità che di criticità, del lavoro da remoto, che è stato tra le principali risposte per contrastare la diffusione del virus.

Numerose le domande a cui il sindacato dovrà dare riposta attraverso la contrattazione aziendale, per far fronte ai bisogni dei singoli, tenendo conto della necessità di garantire tutele collettive.

Battistini ha concluso il suo intervento con una domanda che sottende un auspicio: la partecipazione organizzativa è la frontiera per accedere a un nuovo umanesimo del lavoro; le aziende bancarie e assicurative avranno il coraggio di accettare la sfi­da e costruire, insieme, un futuro diverso per il mondo del lavoro e le imprese?

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegati: