Assicurativi, a Milano il primo attivo congiunto Lombardia e Liguria

Il 10 maggio scorso, a Milano, si è riunito il primo attivo del settore assicurativo First Cisl delle regioni Liguria e Lombardia.

All’appuntamento hanno partecipato il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, il segretario nazionale Claudio Pellegriti, il segretario generale della Lombardia Andrea Battistini, il segretario generale della Liguria Fabrizio Mattioli, la segreteria lombarda e quella di Milano Metropoli e l’ex segretario nazionale Roberto Garibotti.

L’incontro è stato aperto da Loreta D’Andola, segretaria generale aggiunta First Cisl Milano Metropoli, e dal segretario nazionale Pellegriti che, nel suo intervento, ha svolto una panoramica sulla situazione della trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Ania. Una trattativa avviata dopo che la piattaforma è stata approvata dai lavoratori con il 94% dei consensi.

Pellegritti ha poi evidenziato come il contratto Ania sia solo uno dei cinque contratti che regolamentano il settore, che vede però una presenza diretta o indiretta di 300mila persone a fronte di 48mila regolamentate da contratti collettivi che si possano definire assicurativi.

“Nel contempo – ha sottolineato Giovanni Comini della segreteria First Cisl Lombardia – è stata presentata anche la piattaforma per il rinnovo del contratto Anagina che coinvolge circa 2.500 lavoratori su tutto il territorio nazionale. A distanza di oltre due anni, avere tutta la dirigenza assicurativa lombarda e ligure presente ha sancito anche un ritorno alla normalità. La condivisione delle esperienze – ha concluso Comini – arricchisce il patrimonio politico della classe dirigente dando rilievo a come eventi di questo tipo siano fondamentali per la coesione”.

Comunicazione First Cisl Lombardia