Disability Card, Battistini, la disabilità è una risorsa

“L’attuale sistema di welfare, che necessita di continue ricalibrature per far fronte ai nuovi bisogni sociali – sottolinea Andrea Battistini, Segretario generale First Cisl Lombardia – è spesso inadeguato a sostenere le persone in stato di bisogno, presenta delle distorsioni nella distribuzione delle risorse e ,talvolta, rischia di fornire risposte assistenzialistiche che non valorizzano adeguatamente la persona alimentando la spirale bisogni-costi, senza comportare benefici ai destinatari degli interventi.

La disabilità è una risorsa, non un limite, l’handicap peggiore è farsi limitare dall’handicap stesso, limitare le proprie scelte. Un Paese moderno, civile ed avanzato, ha il dovere di dare risposte adeguate e di valorizzare le persone disabili in una logica inclusiva e non solo orientata all’offerta di servizi, dai quali non si può comunque prescindere.

I luoghi di lavoro, in quanto luoghi di relazione, devono essere accoglienti, adeguati e orientati alla valorizzazione dei lavoratori disabili, non solamente dal punto di vista della rimozione delle barriere architettoniche, o del mero rispetto delle assunzioni previste dal collocamento mirato, ma devono essere luoghi di partecipazione, sviluppo e integrazione, perché la diversità è un valore collettivo.

First Cisl – conclude Battistini – è, da sempre, impegnata nel garantire rappresentanza, tutela e sostegno a tutti i lavoratori dei settori rappresentati, con particolare riguardo a quelli più fragili, ai quali devono essere garantite pari condizioni di accesso, percorsi specifici di crescita interna, formazione e valorizzazione professionale”.

Con il Messaggio n. 853 di ieri 22 febbraio, l’INPS comunica che, sul proprio sito, è disponibile la nuova procedura “Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia”, tramite la quale il cittadino può presentare la domanda per ottenere la Carta europea della disabilità.

Un progetto europeo il cui obiettivo è garantire la piena inclusione delle persone con disabilità nella vita sociale e culturale delle comunità.

Una carta, valida in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, che sostituisce i certificati medici cartacei attestanti la disabilità e permette di verificare in tempo reale l’accesso alle prestazioni riservate alle persone disabili.

La tessera consente di accedere ad agevolazioni tariffarie a: luoghi, eventi di cultura e tempo libero. Il QRcode, consentirà invece di accedere alle agevolazioni fiscali di invalidità e handicap.

Comunicazione First Cisl Lombardia

All.: Messaggio INPS 853 – Disability Card