Andrea Battistini, la ricchezza va redistribuita

Il quotidiano “L’Eco di Bergamo”, in un articolo del 12 febbraio, “Banche più forti ‘Ma la ricchezza va redistribuita’”, nel riprendere il report dell’Ufficio studi di First Cisl che analizza l’andamento di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Mps, Bper, dal titolo “Banche, il boom delle commissioni traina i conti. Sportelli e occupati ancora in calo”, richiama il commento di Andrea Battistini, Segretario generale First Cisl Lombardia: “La ricchezza prodotta dalle banche va redistribuita non solo agli azionisti ma a tutti gli “stakeholder”, cioè i dipendenti, le imprese, le famiglie, i Comuni, le associazioni del territorio, i fornitori”.

Poi c’è il tema fintech, cioè le realtà finanziarie digitali con le quali le banche non possono competere sul piano del costo del lavoro ma su quello della qualità del servizio offerto sì, che si ottiene attraverso la presenza degli sportelli e del personale sul territorio e una consulenza finanziaria qualificata professionale e trasparente.

“La transizione al digitale deve avvenire senza licenziamenti e attraverso l’assunzione di giovani”. Con le aggregazioni in vista – continua l’articolo – Battistini esprime anche timori per “la sovrapposizione degli sportelli e la ricollocazione del personale”.

Comunicazione First Cisl Lombardia

All.: report Ufficio studi First Cisl