Andrea Battistini, confermato Segretario generale First Cisl Lombardia

Il nuovo Consiglio Direttivo, uscito dal II° Congresso First Cisl Lombardia, ha confermato Andrea Battistini quale Segretario generale con Maria Assunta Bonfanti e Giovannibattista Comini come componenti della Segreteria.

Nel ringraziare i delegati per la partecipazione che si è sviluppata in tutto l’arco del Congresso e per la rinnovata fiducia espressa nei confronti di tutta la Segreteria, Andrea Battistini ha sottolineato come: “il processo di concentrazione in pochi grandi gruppi bancari pare inarrestabile. A fronte dell’aumento della solidità patrimoniale del sistema, si sta determinando un progressivo allontanamento delle banche dal territorio con la riduzione del numero di filiali e dei dipendenti. In Lombardia, in 10 anni, il 28% delle filiali ha chiuso, oggi un comune su tre nella nostra regione è privo di uno sportello bancario. Dati drammatici non giustificabili esclusivamente dalla diffusione delle nuove tecnologie, ma causati da politiche aziendali volte principalmente al contenimento dei costi a scapito del servizio offerto, a partire dalla consulenza. In un Paese come il nostro, con il tasso di alfabetizzazione finanziaria tra i più bassi d’Europa, la consulenza finanziaria dovrebbe essere un obiettivo primario per favorire una gestione dei risparmi consapevole”.

“Una più diffusa cultura in ambito finanziario – continua Battistini – potrebbe favorire lo smobilizzo di parte della liquidità giacente sui conti correnti che, tra famiglie e imprese, supera i 1550 miliardi di euro, un valore pari quasi al Pil del nostro Paese. Risorse erose dall’inflazione, improduttive, che, attraverso un sistema di garanzie offerte dallo Stato, potrebbero essere investite per favorire la crescita economica e sociale. Per offrire una consulenza adeguata la rete commerciale è indispensabile, non c‘è algoritmo che tenga, non c’è ‘app’ che possa sostituirsi all’uomo”.

Il Segretario generale ha quindi sollecitato le banche “a continuare sostenere le imprese e le famiglie, a mantenere dei presidi anche nei territori periferici, a gestire i grandi cambiamenti in atto con responsabilità, avviando percorsi partecipativi per coinvolgere maggiormente i lavoratori”.

Comunicazione First Cisl Lombardia