Consiglio First Cisl Lombardia, Battistini, partire da dove siamo e non dal posto migliore

Lunedì 20 dicembre, si è svolto il Consiglio Generale First Cisl Lombardia che, oltre ad analizzare l’attuale situazione politico sindacale, ha approfondito i contenuti della piattaforma per il rinnovo del Ccnl ANIA.

L’appuntamento è stato aperto dall’intervento del prof. Paolo Foglizzo, redattore del periodico “Aggiornamento Sociali”, che ha focalizzato le sue riflessioni sull’impatto che alcuni fattori – quali il cambiamento climatico, l’andamento demografico, l’intelligenza artificiale e il ruolo della finanza – generano a livello sociale, sia in termini nazionali che internazionali.

Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, ha sottolineato la necessità di “costruire” una finanza sostenibile. Un obiettivo raggiungibile solo con lo sforzo e la partecipazione di tutte le parti in campo. Dobbiamo “partire da dove siamo e non dal posto migliore”.

Al Consiglio ha partecipato Giancarlo Pederzolli, segretario generale First Cisl Veneto, che ha presentato il progetto “Il Cammino della Speranza – Una staffetta sulle orme dei migranti”. Un’iniziativa che, in collaborazione con ISCOS Lombardia e CISL Lombardia, ha fatto tappa anche a Milano.

Comunicazione First Cisl Lombardia