Riscossione, Fondo di Previdenza, incontro con l’Inps

Lo scorso 5 maggio, le Organizzazioni sindacali hanno incontrato in video conferenza la Direzione Centrale Pensioni dell’INPS per aggiornamenti sull’emanazione della Circolare attuativa del D.M. n. 55/2018.

“I Rappresentanti dell’Ente di Previdenza – si legge nel comunicato delle segreterie nazionali del settore Riscossione – hanno comunicato che il Ministero del Lavoro, a fine aprile, ha autorizzato la soluzione amministrativa da loro proposta a luglio 2020 per valorizzare l’intera contribuzione versata.

Nel merito hanno chiarito che le novità normative avranno decorrenza dal 1° luglio 2017 e riguarderanno tutti i lavoratori iscritti al Fondo. La Circolare, che è in fase di definizione, verrà poi inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la bollinatura.

Le Scriventi esprimono soddisfazione per quanto è stato rappresentato nella riunione odierna poiché il contenuto illustrato è in linea con la piena attuazione del D.M. n.55/2018 e quindi realizza l’obiettivo di una pensione aggiuntiva per i lavoratori iscritti al Fondo con la valorizzazione di tutti i contributi versati nell’intera vita lavorativa.

Con questo risultato si sta per concludere positivamente il complicato e lungo percorso di riforma, indispensabile in quanto il Fondo di previdenza dei lavoratori esattoriali, alimentato da una contribuzione obbligatoria, nella quasi totalità dei casi non erogava più alcuna prestazione da molti anni.

Pur con la cautela dovuta alla necessità di attendere l’emanazione della suddetta Circolare – conclude il comunicato – le Scriventi Organizzazioni Sindacali rivendicano di aver messo in campo con costanza e tenacia tutte le iniziative istituzionali e di mobilitazione, sempre sostenuti dalle lavoratrici e dai lavoratori del Settore, che hanno finalmente consentito di raggiungere l’obiettivo del legittimo riconoscimento di tutti i contributi versati”.

“Mancano ancora pochi metri al taglio del traguardo finale – sottolinea Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia – ma il risultato raggiunto è straordinario. Ringrazio tutti i dirigenti sindacali della nostra Organizzazione che da oltre vent’anni si battono, spiegando ai colleghi ed alle istituzioni, che questa era l’unica strada da percorrere per riconoscere agli iscritti al Fondo i nostri versamenti, i versamenti dei lavoratori. Oggi, grazie anche all’intervento della nostra federazione, della confederazione e della nostra segreteria nazionale possiamo finalmente dichiarare che l’obiettivo è raggiunto.”