Battistini, una sfida culturale prima ancora che economica

L’editoriale di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, dal titolo “Una sfida culturale prima ancora che economica”.

“Il 2020, nella sua drammaticità, ha sconvolto la vita delle persone, del loro modo di agire e di comportarsi a quello di relazionarsi con gli altri.

Anche il mondo del lavoro ha dovuto adeguarsi e la forzata adozione di nuovi modelli organizzativi, quali per esempio il lavoro da remoto, ha impattato sulla quotidianità di milioni di lavoratori.

Un cambiamento accentuato da processi di aggregazione, in particolare nel settore bancario, che stanno progressivamente determinando l’allontanamento delle attività dal territorio di riferimento, concentrando i processi decisionali in mano a pochissimi soggetti, in grado di condizionare significativamente l’economia locale di molte realtà, anche nella nostra regione.

La continua ricerca di efficienza economica, il cui unico obiettivo, oltre a limitare i rischi, è quello di ridurre i costi riferiti al lavoro, mette in discussione il legame con il territorio e le economie locali. Elementi che, in un mercato sempre più competitivo, ma concentrato, trasformano un potenziale vantaggio in un limite.

I rischi e le nuove opportunità legati all’evoluzione dei modelli tradizionali rappresentano una sfida e vanno adeguatamente analizzati e regolati.

In questa “partita”, il Sindacato continua a rappresentare gli interessi del mondo del lavoro nella società. I luoghi di lavoro e quelli della socialità sono sempre più interconnessi: “fabbrica e piazza sempre più vicine”.

Il senso del lavoro non si esaurisce nello scambio prestazione lavorativa/retribuzione, ma è multidimensionale, dinamico, aperto. Investe la persona, ne favorisce la partecipazione sociale e i processi di autodeterminazione, è fonte di autoriconoscimento e si contrappone al non-lavoro, che destruttura l’individuo.

L’obiettivo è di garantire anche alle future generazioni condizioni di sostenibilità, indispensabili per lo sviluppo umano e sociale.

Una sfida culturale, prima ancora che economica.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegato: editoriale