Pillole di credito cooperativo, CMN, prestazioni Covid-19 e vaccino antinfluenzale

Nel corso del 2020 Il Comitato Amministratore di Cassa Mutua Nazionale BCC ha implementato il “Nomenclatore delle Prestazioni” per offrire risposte concrete alle nuove esigenze sanitarie dei propri associati.

Questa scheda, si legge sul notiziario regionale “NOI, in Bcc”, sintetizza le domande più frequenti.

Prestazione Covid-19

Nel mese di aprile 2020 il ”Nomenclatore” è stato ampliato con specifiche prestazioni legate all’emergenza sanitaria per Covid 19 (art. 7.20).

Per i dettagli e le necessarie precisazioni, rimandiamo alla lettura delle circolari CMN nr. 5/2020 – 6/2020 – 8/2020.

Vaccino antinfluenzale

Per l’anno 2020, CMN rimborsa le spese per l’acquisto del vaccino antinfluenzale e per la sua somministrazione, senza necessità di prescrizione del medico. Massimale annuo a persona euro 25,00 (vedi circolare CMN nr. 10/2020).

Tampone / test sierologico

Queste prestazioni sono rimborsabili da CMN con prescrizione del medico curante/pediatra. La franchigia a carico del destinatario è del 20% (vedi art. 6.3 “Nomenclatore”).

Prestazioni sanitarie regionali aggiuntive

Anche per il 2020 sono state rinnovate le prestazioni sanitarie regionali aggiuntive di CMN per i lavoratori delle BCC lombarde:

  • rimborso prestazioni odontoiatriche effettuate dal dipendente o dal coniuge/convivente more-uxorio. Limite massimo di spesa euro 5.000,00 – franchigia del 25% con importo minimo euro 400,00.
  • copertura assicurativa caso morte da malattia, con indennizzo euro 40.000,00.
  • “zainetto” di euro 250,00 quale rimborso di tutte le spese sanitarie, non comprese nel “Nomenclatore CMN”, sostenute dall’intero nucleo familiare iscritto a CMN. Lo “ZAINETTO” scade il 31/12/2020 e non può essere utilizzato per il rimborso delle franchigie. Le eventuali somme non utilizzate non potranno cumularsi con lo “zainetto” che verrà definito per l’anno 2021. Il Comitato Amministratore di Cassa Mutua Nazionale BCC, a seguito del progressivo peggioramento dell’emergenza Covid 19, invita ad usare il canale web per l’inserimento delle richieste di rimborso, confermando che le richieste inviate via web saranno prontamente evase, mentre quelle inviate ancora in modalità cartacea potranno subire ritardi nei tempi di lavorazione.

Comunicazione First Cisl Lombardia

All.:  notiziario “Noi, in BCC”