First Cisl dei Laghi, ripartono i corsi di educazione finanziaria

First Cisl dei Laghi porta in cattedra l’educazione finanziaria continuando in un’incessante azione formativa che in tre anni ha coinvolto 3.000 studenti. La nuova sessione formativa ha registrato un forte interesse della stampa. Vari i servizi pubblicati. Il Giorno ha titolato così il suo servizio “Como, saper usare il denaro: riprendono i corsi di educazione finanziaria”. Sulla stessa linea La Provincia; “Educazione finanziaria. La Cisl Laghi rilancia i corsi” scrive il quotidiano mentre per La Prealpina “L’educazione finanziaria in cattedra”. Anche on line spazio ai corsi di First Cisl dei Laghi: VareseNews spiega come “Un bond non è un agente segreto” mentre VareseNoi evidenzia che “L’emergenza Coronavirus non ferma i corsi di educazione finanziaria organizzati nelle scuole dalla First Cisl dei Laghi”.

“C’erano una volta il salvadanaio e la domenica la mancia della nonna da investire in un bel gelato, adesso che la moneta è elettronica e gli acquisti si fanno su Amazon – si legge sull’edizione di Lecco e Como de Il Giorno – saper maneggiare il denaro oltre che più veloce è diventato anche molto più complicato. Servirebbe un bel corso di educazione finanziaria che però non si insegna a scuola, a colmare la lacuna ha pensato la First Cisl dei Laghi che da mercoledì ha ripreso i corsi nelle scuole di Como e Varese”.

Il servizio di Debora Banfi “A lezione di risparmio” nel tg di Rete55:

«Il nostro percorso – spiega su La Prealpina il segretario generale First Cisl dei Laghi Alberto Broggi – è iniziato 4 anni fa e ora viene premiato anche dalla presenza di autorevoli relatori durante il convegno e dal fatto di essere fra i pochi soggetti accreditati per l’educazione finanziaria da parte del Ministero dell’Economia e delle finanze». Su questi argomenti, prosegue Broggi, «mettiamo in campo la vocazione di bancari al servizio del territorio e della comunità».

Su La Provincia Alberto Broggi motiva le ragioni dell’iniziativa avviata nel 2017 «per due ragioni: la prima è stata quella di cercare di contribuire alla formazione di una società più consapevole ed in grado di conoscere e quindi di utilizzare al meglio gli strumenti che il sistema finanziario mette a disposizione; la seconda è offrire la possibilità ad una categoria come quella dei bancari, spesso considerata privilegiata, di restituire alla società civile parte della competenza acquisita, il tutto in modo volontario, senza percepire alcun compenso».

“La squadra di formatori, coordinata da Maurizio Locatelli, responsabile del progetto, con il supporto operativo di Alberto Cerea – scrive VareseNoi – è composta da una decina di volontari, tutti pensionati o esodati del settore bancario. Nel corso degli anni i corsi promossi dalla First Cisl dei Laghi hanno visto un coinvolgimento di istituti, classi e alunni in numero sempre crescente arrivando a interessare, nel 2019, quasi 1500 studenti. In particolare, comprendendo i territori di Como e Varese, nel 2017, sono state interessate 7 scuole e 560 studenti; nel 2018, 13 scuole e 967 studenti; nel 2019 18 scuole e 1475 studenti. Nell’anno scolastico 2019/2020 sono stati coinvolti 701 studenti di Varese e 679 di Como”.

«Le scuole dove siamo andati – interviene su La Prealpina il responsabile del progetto formativo First Cisl Maurizio Locatelli – ci hanno dato delle risposte positive, apprezzando molto i nostri interventi in aula, focalizzati sulle varie età dei ragazzi. Per esempio alle scuole medie trasmettiamo il concetto di bilancio familiare mentre alle superiori  abbiamo introdotto anche argomenti come l’apertura di un’azienda. In queste ultime classi abbiamo svolto dei test (…) soddisfacenti. Alla fine delle lezioni gli alunni mostravano un deciso aumento delle loro competenze».