#OttobreEdufin2020, venerdì 16 ottobre il convegno di First Cisl dei Laghi

Attraverso un convegno dal titolo “La comunità, i portatori d’interesse, l’educazione finanziaria per una finanza sostenibile. Più consapevolezza, più responsabilità sociale” che si terrà venerdì 16 ottobre dalle ore 9.30, First Cisl dei Laghi aderisce alla terza edizione del Mese dell’educazione finanziaria, #OttobreEdufin2020, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito dal Mef e dal Miur.

Nel sito quellocheconta.gov.it è possibile scorrere il calendario di oltre 500 appuntamenti fra conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini che affrontano temi come l’evoluzione delle scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus, la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari, l’importanza di pianificare il futuro.

Nel rispetto delle normative per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, sarà possibile seguire il convegno organizzato da First Cisl dei Laghi in modalità webinar, iscrivendosi inviando una email a comovarese@firstcisl.it.

La locandina del convegno organizzato da First Cisl dei Laghi

Dopo i saluti del segretario generale di Ust Cisl dei Laghi Daniele Magon, seguiranno gli interventi del sindaco di Varese Davide Galimberti, del rettore della LIUC – Università Carlo Cattaneo Federico Visconi, del responsabile nazionale credito e finanza di Adiconsum Carlo Piarulli e del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

Testimonianze verranno portate da Beatrice Stango di UniCredit social impact banking – financial education, da Rosanna Ricciardi e Luciano Farioli dell’Istituto Fermi di Castellanza, da Alberto Cerea del gruppo progetto Edu fin di First Cisl dei Laghi, dal sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, da Irene Palmisano della Fondazione Finanza Etica e da Stefano Del Greco di First Cisl Banca Intesa Sanpaolo.

Seguiranno ulteriori interventi di Rossella Locatelli, del dipartimento di economia dell’Università dell’Insubria, e da Magda Bianco, Capo dipartimento tutela dei clienti ed educazione finanziaria della Banca d’Italia.

La chiusura del convegno, coordinato da Maurizio Locatelli di First Cisl funzione formazione nazionale, sarà a cura del segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani.

Il video promo di #OttobreEdufin2020: