Gruppo UBI Banca, revocate le ferie a circa 500 lavoratori

Nel corso di un incontro, lo scorso 17 luglio UBI Banca ha comunicato alle Organizzazioni sindacali di aver assunto la decisione di revocare le ferie a tutto il 31 luglio a circa 500 lavoratori: 400 dislocati nelle filiali e 100 in UBI On Line.

Le filiali complessivamente interessate sono circa 200 di cui 100 nella provincia di Bergamo, 50 in quella di Brescia e 25 nel milanese.

La decisione è maturata in merito all’evoluzione dell’operazione (OPS) lanciata da Intesa e i colleghi coinvolti saranno riorganizzati in una serie di “task force” dedicate.

“La cosa ci lascia esterrefatti – sottolinea il coordinamento First Cisl Gruppo UBI in un comunicato del 17/7 – in quanto l’OPS non è operazione imprevista e quindi poteva essere gestita diversamente con la massima attenzione delle esigenze dei colleghi, che le ferie se le sono meritate, soprattutto quest’anno. Questa azione di revoca delle ferie ci trova totalmente contrari anche per le modalità con cui è stata gestita, con pesanti ricadute nei confronti dei dipendenti coinvolti. Siamo perplessi sull’interpretazione arbitraria e unilaterale del dettato del Contratto Nazionale in tema di revoca e spostamento delle ferie”.

A seguito di ulteriori incontri, fortemente sollecitati dalle Organizzazioni sindacali, l’Azienda, “raccogliendo alcune indicazioni da voi fornite [OO.SS.]”, conferma la massima attenzione e sensibilità nella gestione della riprogrammazione delle giornate di ferie oggetto dell’intervento, con l’impegno a garantire la fruizione nel corso nell’anno in periodi prescelti dal dipendente in tutti quei casi in cui tale assenza consenta di garantire la minima continuità operativa della unità di appartenenza. Inoltre, la Banca si impegna al rimborso delle spese di rientro anticipato, per sé e il nucleo famigliare, o di quanto documentato e comunque sostenuto a causa dell’annullamento/spostamento della vacanza; eventuali peculiarità in linea con quanto precede saranno valutate attentamente.

“La disfunzione organizzativa – sottolinea Giuseppe Cassella, coordinatore First Cisl Gruppo UBI, in un articolo pubblicato sul quotidiano “L’Eco di Bergamo” –  è stata fatta ricadere per intero sui lavoratori, che con la valigia in mano si apprestavano a partire per le ferie. Tutto questo in un periodo non semplice, soprattutto nelle zone più colpite dal Covid-19”.

Comunicazione First Cisl Lombardia