Formazione senza barriere: la distanza non è lontananza

Pronti, partenza … STOP.

Questi sono stati i blocchi di partenza di un 2020 che dapprima ci ha lasciati frastornati, increduli e poi ci ha spaventati e costretti tra le mura domestiche.

Ma le idee hanno continuato a viaggiare, quasi un guanto di sfida ad un virus che ha limitato i nostri spostamenti fisici ma che nulla ha potuto contro la volontà e l’entusiasmo di persone che hanno scelto di ridisegnare il proprio lavoro, utilizzando risorse nuove e diverse, e non hanno rinunciato ai propri obiettivi.

Questo ha fatto la First Cisl Lombardia anche nell’ambito della Politica dei Quadri e della Formazione.

Il 25 maggio scorso, è partito il primo corso online progettato dall’Area Formazione che, visto il numero altissimo di richieste di partecipazione, prevede già nove sessioni.

Quale argomento per le prime aule virtuali è stata scelta la “Comunicazione a distanza”; un tipo di comunicazione considerata dai più “fredda, anonima, incapace di creare empatia”. Certo, eravamo abituati a lavorare a stretto contatto, a condividere intorno allo stesso tavolo, a far visita agli iscritti e a stringere la mano dei nostri interlocutori. Come può un computer farci vivere questo tipo di relazione?

In un percorso breve, durato complessivamente quattro ore suddivise in due sessioni, i discenti hanno sperimentato, guidati dalla competenza e dalla sensibilità della docente Francesca Rizzi,  una nuova modalità comunicativa; hanno prodotto dei lavori esattamente come si fa in un’aula fisica e le esercitazioni sono state rielaborate. Hanno potuto così “fare esperienza” di un racconto collettivo e hanno visto e ascoltato i loro pensieri, frasi, immagini riorganizzati in un video che ha fatto sintesi di nozioni apprese e stati d’animo, sperimentando il concetto di “comunicazione sincretica”.

C’è stata commozione “in aula”, qualche voce rotta dal pianto, l’emozione di chi si è riconosciuto nei pensieri altrui, la serenità di chi si è risentito parte di un gruppo.

Non è stato solo un corso di comunicazione ma anche un momento di unione, di condivisione e di grande umanità”, scrive n. ringraziandoci di aver potuto prendere parte a questa esperienza.

Il disagio iniziale nel vedermi in video ha presto lasciato il posto alla curiosità, all’interazione e all’interesse. Quando poi è arrivata l’emozione, mi sono convinto che anche questa è comunicazione”, scrive S. in un breve whatsapp.

Questo è il primo progetto formativo online della First Cisl Lombardia; non sostituirà l’aula fisica ma non resterà neppure un’esperienza isolata: abbiamo scoperto nuove opportunità  e faranno parte integrante dei nostri percorsi futuri.

Cristiana Giustizieri

Comunicazione First Cisl Lombardia