Riscossione, AdeR, sottoscritto il protocollo per fase 2

Mercoledì 13 maggio, tra Organizzazioni sindacali e Agenzia delle entrate – Riscossione è stato sottoscritto il “Protocollo sulla regolamentazione delle misure per il contenimento del contagio e il contrasto al virus Covid-19 fino alla cessazione dello stato di emergenza”.

“In vista della ripresa progressiva delle attività, che caratterizzerà la FASE 2, il Protocollo – si legge nel comunicato sindacale – si pone l’obiettivo di continuare a salvaguardare con grande attenzione la salute e la sicurezza dei lavoratori dell’Ente, seguendo il percorso intrapreso da queste Organizzazioni sindacali fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria. …”

“…  Continuando a ritenere che la forma più sicura di distanziamento per evitare la diffusione del contagio sia quella di ridurre il numero dei lavoratori che accedono alle sedi aziendali, queste Organizzazioni sindacali hanno chiesto ed ottenuto che il lavoro agile continuerà ad essere adottato prioritariamente e per tutte le
attività che non sarà indispensabile rendere in presenza. Per coloro i quali dovranno svolgere attività indifferibili in azienda verrà garantita un’equa rotazione tra la prestazione in presenza e la modalità agile, e si terrà anche conto delle disponibilità volontarie. …”

“… Esso contiene al proprio interno le previsioni necessarie a garantire i più adeguati livelli di salubrità e sicurezza
privilegiando l’individuazione e l’adozione di pratiche igienico sanitarie ed organizzative al cui rispetto sarà
condizionato lo svolgimento dei servizi della riscossione. …”.

“… Per l’accesso agli sportelli si proseguirà ad utilizzare il servizio di prenotazione online con l’orario inizialmente previsto 8.15-13.15 ed introducendo, ove da un punto di vista strutturale ciò sia possibile, la flessibilità in ingresso dalle 7.30 alle 8.15 e la fruizione della pausa pranzo tra le 13.30 e le 14.30. Non sarà consentito l’ingresso ai contribuenti per un numero superiore a quello delle postazioni operative. …”.

“L’obiettivo principale del Protocollo – sottolinea Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia – è quello di continuare a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In attesa di verificare l’evoluzione della pandemia che, in particolare nella nostra Regione, sviluppa ancora i suoi effetti, sarà nostro compito vigilare attentamente sull’applicazione delle misure definite nel Protocollo”.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegati:   protocollo condiviso                  comunicato unitario