Battistini, un Decreto è punto di partenza, indica una via, non è la via

L’editoriale di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, dal titolo: “Un Decreto è un punto di partenza, indica una via, non è la via“.

“Questa terribile pandemia ha fatto emergere le criticità e debolezze del nostro sistema, a fronte di un evento tanto tragico quanto imprevedibile, e ha messo in discussione molte nostre certezze: moltissime vite umane sono andate perse a causa del virus, un nemico invisibile, subdolo, temuto, intere comunità e famiglie sono state distrutte, la vita di ciascuno di noi è stata sconvolta.

La gestione dell’emergenza sanitaria e di quella economica e sociale rappresentano delle sfide che devono essere affrontate con responsabilità, competenza, confronto e condivisione.

Il Governo, prescindendo da valutazioni sull’opportunità di tale scelta per quanto riguarda gli aspetti sanitari, si è avvalso del supporto di esperti per definire le limitazioni negli spostamenti, imporre il distanziamento sociale, nonché molte altre misure introdotte per contrastare la diffusione del virus.

Per quanto attiene al mondo del lavoro il confronto con le Parti sociali, associazioni datoriali e sindacati confederali, ha portato alla definizione di Protocolli per la tutela della salute dei lavoratori, e  di linee guida, poi recepite ed adattate ai vari contesti produttivi, nei diversi settori merceologici, e ha contribuito a una migliore calibrazione degli interventi a sostegno del reddito del lavoratori e delle famiglie, nonostante le criticità che sono comunque, ed inevitabilmente, emerse.

L’audizione alla Camera dei Deputati delle parti sociali e della CISL del 23 aprile è un importante contributo al Paese, alla sua economia, agli stessi lavori parlamentari.

E’ un lavoro articolato, a tratti complesso, che propone osservazioni tanto critiche quanto costruttive, pone problemi e prospetta soluzioni, prova a rimediare ai danni della politica degli slogan, delle soluzioni semplici, a portata di click, della disinformazione dovuta ad un eccesso di informazioni, spesso approssimative, che alimentano aspettative eccessive, senza considerare gli aspetti pratici, quelli lavorativi, organizzativi, umani.

Un Decreto è un punto di partenza, non di arrivo, indica una via, non è la via.

A questo proposito gli importanti spunti che la CISL ha voluto condividere con la Camera offrono l’opportunità di mettere al centro gli interessi del Paese e delle imprese, senza creare una contrapposizione tra sistema bancario e industriale, cercando in modo molto pragmatico, non soltanto valoriale o ideologico, di introdurre elementi utili a non vanificare le ingenti risorse nominalmente, per ora, messe a disposizione delle imprese.

Come tutte le proposte di valore non si limita a slogan ma propone riflessioni che meritano un approfondimento e un’attenta valutazione, in particolare in un settore, come quello bancario, che gioca un ruolo determinante per il rilancio del Paese.”

Comunicazione First Cisl Lombardia

Allegato:   l’audizione della Cisl alla Camera                 l’editoriale di Andrea Battistini