25 aprile, Furlan: Il ricordo della conquista della libertà deve sempre essere tenuto vivo

“Anche quest’anno, in un momento particolarmente delicato e difficile per il nostro Paese, la Cisl e la Fnp Cisl hanno ritenuto opportuno non dimenticare uno dei valori centrali della nostra Repubblica, aderendo all’appello dell’ANPI per una grande manifestazione “virtuale” in occasione della ricorrenza del ‪25 aprile‬”; è quanto si legge sul sito della Cisl. Dichiarano in una nota congiunta la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan ed il Segretario Generale della Fnp Cisl, Piero Ragazzini annunciando la partecipazione della Cisl e della Fnp Cisl al Flash Mob che si terrà in tutto il Paese alle ore 15.00, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, con l’esposizione, con l’esposizione dalle finestre e dai balconi del tricolore e intonando “Bella ciao”. “Questa modalità – spiegano – permetterà di collegare il ricordo della conquista della libertà, che deve sempre essere tenuto vivo, con la necessità di essere, in questo momento cosi difficile, ancora più uniti e solidali, valori che da sempre appartengono al nostro DNA”.

“Così come avvenne 75 anni fa con il nazifascismo non dobbiamo né possiamo arrenderci contro un nemico spietato che in queste settimane ha portato lutti e dolore in migliaia di famiglie italiane a cui siamo tutti profondamente vicini. Ecco perché il nostro pensiero commosso va alle persone che ci hanno lasciato in silenzio in queste giornate” .Così la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan nel suo intervento per la Festa della Liberazione.

“Quella che stiamo tutti vivendo oggi – sottolinea – è la nostra guerra di liberazione, una battaglia quotidiana combattuta da tanti medici, infermieri e volontari nella protezione civile. Sono loro i nuovi eroi, i campioni della solidarietà e del senso del dovere. Il simbolo positivo di questo ’25 Aprile’.

Comunicazione First Cisl Lombardia