L’Eco di Bergamo, Battistini, seguire le regole. Aiutateci ad aiutarvi

In un articolo a firma Gerardo Fiorillo dal titolo “Appello ai pensionati: ‘niente corse in banca, seguite le regole’”, pubblicato sul quotidiano orobico “L’Eco di Bergamo”, il segretario generale First Cisl Lombardia, Andrea Battistini, sottolinea come “In Lombardia i pensionati sono oltre tre milioni e, nella Bergamasca, su 327.701 pensionati ce ne sono 296.000 oltre 65 anni. Si può stimare che circa 85.000 bergamaschi ritirino la propria pensione in contanti, presso gli sportelli degli uffici postali e bancari. Ma adesso, più che mai, i comportamenti individuali assumono una rilevanza collettiva perché sono determinanti per contrastare la diffusione del virus. E’ importante continuare a seguire tutte le indicazione che le autorità e gli esperti ci danno quotidianamente, a partire dai nostri comportamenti, anche per quanto riguarda il rapporto con la banca”.

“Andare in banca non è un’occasione per prendere un po’ d’aria o per chiacchierare con gli addetti o atri clienti – aggiunge Battistini. Il Comune ha attivato dei servizi speciali per chi si sente solo, ha bisogno di parlare con qualcuno o di un sostegno psicologico. Bisogna cambiare alcune piccole abitudini responsabilmente, perché possono salvare la nostra vita e quella di altre persone: non è necessario contattare la banca e andare agli sportelli solo per verificare l’accredito della pensione sul nostro conto corrente, che avviene automaticamente, e nemmeno correre a prelevare contanti se si dispone di altra liquidità. Oggi ci si può recare in banca solo su appuntamento, preferibilmente utilizzando i dispositivi di protezione individuale, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro e se davvero c’è urgenza”.

“Insieme alle altre organizzazioni sindacali abbiamo richiesto alle Prefetture delle province lombarde di presidiare gli sportelli bancari per evitare inutili e pericolosi assembramenti in occasione del pagamento delle pensioni. Possiamo uscire dall’emergenza solo con la collaborazione di tutti. Anche i bancari – sottolinea Battistini – sono in prima fila e stanno pagando un pesante tributo per offrire un servizio essenziale alla collettività. Rispettare le regole con responsabilità è utile a tutti, anche perché ogni assembramento è vietato e soprattutto pericoloso. Aiutateci ad aiutarvi”.

Comunicazione First Cisl Lombardia