Riscossione, Filippini, Fondo di Previdenza è una questione di equità e giustizia

Nei giorni scorsi, a margine del presidio organizzato davanti al Ministero del Lavoro, le Organizzazioni sindacali hanno rappresentato ai tecnici del ministero tutto il loro disagio e la delusione dell’intera categoria di fronte alla mancata attuazione delle norme di legge e del conseguente decreto ministeriale (n. 55/2018) che ha finalmente riformato il Fondo di Previdenza di Settore.

Una disposizione di legge che consente a tutti lavoratori di poter avere delle prestazioni a fronte dei contributi versati nell’intera vita lavorativa.

Al termine della discussione che ne è scaturita, i tecnici del ministero hanno assicurato l’impegno del Ministro, a redigere una norma che definisca le finalità del fondo nella direzione auspicata dalle parti sociali.

“L’aspettativa e l’attenzione da parte dei lavoratori è alta, è una questione di equità e giustizia – sottolinea Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia. Si tratta di pretendere il ritorno, sotto la voce di pensione aggiuntiva, di denaro dei lavoratori che loro stessi hanno versato al Fondo. Come sindacati, metteremo in campo ogni iniziativa, affinché tutti gli sforzi compiuti in questi anni possano portare alla conclusione positiva da tempo ricercata”.

Comunicazione First Cisl Lombardia