Giornata contro la violenza sulle donne, Battistini, serve prevenzione e una nuova cultura

“Simone de Beauvoir sosteneva “Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità”.  Ogni forma di violenza, verbale, fisica o psicologica, in ogni luogo, è da condannare – dichiara Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – a prescindere dalle motivazioni con cui l’aguzzino giustifica le proprie azioni. Oggi serve una più incisiva presenza e sensibilità delle istituzioni, un maggiore presidio nei luoghi di lavoro, un  supporto alle donne vittime di violenza, e ai loro figli, una diffusa cultura volta a prevenire certi episodi deplorevoli che, troppo spesso, finiscono nel sangue”.

Tolleranza zero alle molestie e alla violenza sul lavoro” è lo slogan della Cisl per la ‘Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne’, che ricorre il 25 novembre. Come si legge nel sito della Cisl, “lo slogan è volto a sottolineare che ogni forma di prevaricazione sul lavoro non è più tollerabile, ovunque essa avvenga, in ogni angolo del pianeta, in linea con i principi e i contenuti nella nuova Convenzione e Raccomandazione ILO in materia, che tutto il sindacato internazionale ha sostenuto e promosso e che ora si chiede alla politica di condurre presto a ratifica”.

Per la Cisl ed il sindacato tutto, il cui contributo rimane fondamentale per far fronte a questo drammatico fenomeno in tutte le sue più subdole espressioni “la strada da percorrere per combattere questi fenomeni, dal femminicidio alla tratta e allo sfruttamento sessuale, dagli stereotipi di ordine culturale alla violenza e alle molestie nei luoghi di lavoro, resta lunga e in salita, ma è una strada che stiamo attraversando con convinzione e dedizione ottenendo risultati positivi in termini di sensibilizzazione, orientamento dell’azione istituzionale, ascolto e presa in carico delle vittime che riconoscono nel sindacato e nella rete di sportelli che lo stesso sta strutturando su tutto il territorio nazionale una possibile via d’uscita dal “buio” della violenza. Intenso è l’impegno profuso dal sindacato per questa giornata con iniziative e seminari in tutto il territorio nazionale”.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Il manifesto della Cisl per il 25 novembre 2019, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Volantino unitario