Cisl e First Cisl dei laghi, educazione finanziaria a scuola

Prosegue senza soluzione di continuità l’attività di “educazione finanziaria” di First Cisl dei laghi; è quanto riporta il sito nazionale First Cisl:

“Cisl, First Cisl e l’educazione finanziaria. I giornali dedicano ampio spazio all’iniziativa che da tempo interessa gli istituti scolastici delle province di Como e Varese. Il Corriere di Como titola: “Educazione finanziaria sui banchi di scuola con fiabe, video e giochi”. Simile la titolazione de La Provincia: “Educazione finanziaria. Corso della Cisl nelle scuole”. Il Giorno mette invece in evidenza come la libera iniziativa di Cisl e First Cisl colmi una lacuna didattica: “Non si insegna la finanza? Ci pensano i volontari della Cisl”.

“Fornire alle giovani generazioni le competenze per assumere in futuro scelte consapevoli, sia come cittadini sia come utenti dei servizi finanziari. Continua anche quest’anno – si legge su La Provincia – il progetto di educazione finanziaria rivolto alle scuole e organizzato dalla First Cisl e dalla Cisl Scuola dei laghi”.

L’interesse «Sta crescendo di anno in anno – spiega, sempre su La Provincia, il responsabile della comunicazione di First Cisl dei Laghi, Gianni Vernocchi – e aumenta la richiesta da parte delle scuole». Il segretario generale di Cisl scuola dei Laghi, Albino Gentile motiva così l’iniziativa «Peccato – si legge sull’edizione di Lecco e Como de Il Giorno – che a scuola questa materia non sia contemplata nell’educazione primaria e neanche in quella secondaria, se si escludono gli indirizzi di studio specifici dove si insegnano il diritto e l’economia. Per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo attraverso l’aiuto dei nostri colleghi della Federazione italiana reti dei servizi del terziario, che si occupa dei lavoratori delle banche e della finanza».

Sul Corriere di Como il responsabile del progetto “Educazione finanziaria First Cisl dei Laghi” evidenzia il ritorno positivo dell’azione didattica: «I ragazzi devo dire che si sono sempre dimostrati molto interessati. Noi cerchiamo di alleggerire le lezioni frontali utilizzando, in particolare con i più piccoli, attività ludica, fiabe e video. Man mano che si ha a che fare con ragazzi più grandi, naturalmente si cambia il metodo di insegnamento».

Il progetto, nato nel 2017, coinvolge oggi 13 scuole. Tra istruzione primaria e secondaria di primo e secondo grado, l’educazione finanziaria viene insegnata in 44 classi a oltre 900 studenti del territorio. La docenza viene affidata a esperti del mercato finanziario e per l’anno scolastico appena iniziato ci sono già 30 classi prenotate che hanno aderito all’iniziativa”.

Comunicazione First Cisl Lombardia