Via d’Amelio, Battistini, portiamo avanti i nostri valori di democrazia e legalità

“Cos’è importante e significativo per noi? Quali sono i nostri valori? Quali sono gli elementi che tengono insieme la società?
Cosa ci unisce e cosa, invece, ci divide? Chi, meglio di altri, si impegna a perseguire e realizzare i propri ideali?
Queste ed altre domande – commenta Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia – dovrebbero farci riflettere sulla nostra storia, sia collettiva che individuale,  allo scopo di valutare con serenità e consapevolezza i fatti che l’hanno caratterizzata, anche quelli tragici.
Il sacrificio di tanti uomini, siano essi uomini di Stato o semplici cittadini, deve necessariamente ricordarci i valori che questi perseguivano, per rafforzarli e portarli avanti (“Le loro idee camminano sulle nostre gambe”).
In particolare, quando questi valori rappresentano la democrazia, la cultura della legalità, il senso dello Stato e delle istituzioni, il bene comune.
Oggi, piu che mai, la vera battaglia da combattere è quella legata all’indifferenza diffusa, all’intolleranza, all’individualismo edonistico, alla perdita del senso e del significato della comunità. È molto importante che ciascuno di noi faccia la propria parte affinché le nuove generazioni rafforzino questi ideali e li portino avanti con forza e decisione.
In un giorno importante come questo – conclude Battistini – in cui si commemora il sacrificio di uomini di Stato, il giudice e la sua scorta, e si denuncia con forza il vile attacco ai loro ideali e alle loro vite, fermiamoci a riflettere sulla nostra coerenza e capacità di portare avanti i nostri valori, senza retorica, ma con fermezza, nel sindacato, nella società, nella nostra vita”.

Comunicazione First Cisl Lombardia