Battistini, necessario rovesciare l’immagine della piramide gerarchica

“NOI CISL SIAMO nelle periferie, con i giovani, per il lavoro” è lo slogan della conferenza organizzativa regionale della Cisl Lombardia, mercoledì 13 giugno al teatro Pime, in via Mosè Bianchi 94 a Milano.

Un importante appuntamento, per la vita democratica dell’organizzazione, che s’inserisce nel percorso verso la conferenza organizzativa nazionale della Cisl, dal 9 all’11 luglio a Roma.

“Chi sostiene che il sindacato confederale si stia orientando prevalentemente sui servizi per fronteggiare il potenziale calo di rappresentatività dimostra di non aver compreso la sfida che il sindacato sta raccogliendo dalle grandi trasformazioni che interessano tutto il mondo del lavoro. La dimostrazione più evidente, e chiaramente identificabile nel documento programmatico, è negli altri punti che vengono discussi in tutte le conferenze anche delle singole federazioni di categoria: il ruolo delle prime linee e la valorizzazione dell’intelligenza collettiva diffusa. È necessario rovesciare l’immagine della piramide gerarchica, al vertice della piramide ci sta la sua base, costituita dagli associati e dalle prime linee, che sono i principali sensori in tempo reale delle situazioni ed evoluzioni e che permettono al sindacato di adeguarsi ai mutati modelli sociali, economici, organizzativi e produttivi.”; il commento di Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia, contenuto in un documento (allegato) che tratta dei contenuti della Conferenza organizzativa, sia a livello regionale che nazionale.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali, quindi “Umanesimo in periferia”, testimonianze di chi opera “con e per” gli altri seguite dalla relazione del segretario generale Cisl LombardiaUgo Duci. Al dibattito seguiranno le conclusioni del segretario organizzativo Cisl, Giorgio Graziani.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 si tiene la tavola rotonda “Attivi nelle politiche attive”, alla quale interverranno: Gianni Bocchieri, direttore centrale Istruzione, Formazione e Lavoro Regione LombardiaAgostino Di Maio, direttore generale di Assolavoro, Mirko Dolzadelli, segretario regionale Cisl Lombardia, Stefano Mastrovincenzo, presidente Ial nazionale, Domenico Parisi, presidente Anpal, Gigi Petteni, presidente Cisl Inas nazionale. Coordina Dario Di Vico, editorialista Corriere della Sera.

Concluderà la giornata Gigi Sbarra, segretario generale aggiunto Cisl.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Leggi il documento completo

La Locandina della giornata