Riscossione, il punto della situazione

Nei giorni scorsi, le Segreterie Nazionali hanno incontrato il nuovo Presidente di Agenzia delle Entrate Riscossione, dott. Antonino Maggiore. Il confronto ha consentito di condividere alcune riflessioni e valutazioni nel merito delle prospettive e dei possibili sviluppi della situazione dell’ente quali: la modalità di remunerazione; le problematiche relative al contenzioso anche in relazione alla recente sentenza di Cassazione che limita il ricorso agli avvocati esterni oltre alle condizioni del personale dipendente.   Al riguardo, fra i temi affrontati, il valore della formazione e l’importanza di impostare percorsi professionali che garantiscano il riconoscimento delle competenze e dell’impegno dei colleghi.

Nel corso dell’incontro, in cui è stato sollecitato anche il rinnovo del Contratto dei dirigenti, riunione, che si è svolta in un clima cordiale, il Presidente ha espresso una valutazione positiva del personale ed ha inoltre dichiarato di essersi adoperato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per ridurre gli obiettivi di riscossione utili alla corresponsione del premio incentivante.

Nel frattempo, proseguono i lavori per la stesura del testo dell’articolato del Ccnl, firmato nella primavera scorsa, e di predisposizione di linee guida per definire accordi in merito allo smart-working e alla cessione delle ferie solidali.

Inoltre, è stato sottoscritto il verbale di accordo per l’erogazione del premio di produttività del 2018, da corrispondersi nel prossimo mese di giugno, che conferma gli importi percepiti quest’anno.

“Un primo incontro, quello con il dott. Maggiore, cordiale e positivo. L’auspicio – dichiara Fabio Filippini, referente AdEr First Cisl Lombardia – è che si possa instaurare con il nuovo preidente un rapporto costruttivo, nel presupposto di assicurare la completa soddisfazione di tutto il personale, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista organizzativo e in generale del ‘benessere aziendale’. Positivo anche l’accordo sul Vap, defiscalizzato per il 2018”.

Questo è stato un anno sindacalmente molto impegnativo per il settore della riscossione – commenta Andrea Battistini, segretario generale First Cisl Lombardia – anche se ricco di soddisfazioni: si è rinnovato il Ccnl scaduto nel 2010; sono stati introdotti importanti strumenti di work life balance; rinnovato il contratto integrativo dell’Ente Pubblico Economico e si è finalmente compiuta la tanto attesa riforma del Fondo previdenziale di categoria. L’ente pubblico economico Agenzia delle Entrate Riscossione è stato interessato anche dall’ avvicendamento del Presidente, il dott. Antonino Maggiore che  si è insediato nel mese di settembre e che ha incontrato le Segreterie Nazionali nel corso del corrente mese. Siamo soddisfatti di questo confronto dal quale è emersa, tra l’altro, la volontà del Presidente di proseguire nel solco della continuità, garantendo un sano e leale confronto con le organizzazioni sindacali, fugando le iniziali preoccupazioni. Questo approccio positivo ci fa guardare con rinnovata fiducia alle sfide del nuovo anno”.