Gruppo Ubi, accordo su politiche commerciali e organizzazione del lavoro

Firmato l’accordo sulle politiche commerciali e organizzazione del lavoro, nel Gruppo Ubi Banca.

Dopo la Costituzione della Commissione Politiche Commerciali e organizzazione del lavoro che risale al 3 maggio scorso – si legge sul sito First Cisl del Gruppo Ubi –  la sera del 7 dicembre è stato firmato nel Gruppo Ubi un importante accordo con il quale si intende dare attuazione a quanto già concordato tra OO.SS. e ABI a livello nazionale con l’accordo dell’8/2/17.

“Nel Gruppo Ubi già nel 2010 avevamo negoziato un accordo in cui veniva  disciplinata la materia delle politiche commerciali, sancendo alcuni primi importanti principi di contrasto alle pressioni commerciali.

Con  l’intesa siglata oggi – dichiara la coordinatrice di Gruppo Eliana Rocco –  viene data attuazione ai principi fondamentali contenuti nell’accordo nazionale dell’8/2/17. L’accordo prevede una serie di buone pratiche che l’azienda si impegna a rispettare , stabilendo comportamenti commerciali corretti e compatibili  a favore dei lavoratori e nell’interesse della clientela.”

“Non solo quindi un accordo di contrasto alle odiose ed inaccettabili pratiche di pressioni commerciali, in qualunque forma esercitate, ma  un’intesa innovativa che,  in coerenza con l’accordo Nazionale del 8/2/2017, parte dalla conferma della  centralità del settore bancario e dalla necessità che il suo sviluppo sia sostenibile affinché svolga il suo  fondamentale ruolo di sostegno dell’’economia del Paese e di tutela del Risparmio come sancito anche nella Costituzione e come richiamato dal nostro manifesto “Adesso Banca”  – aggiunge Sabrina Brezzo, segretaria nazionale First Cisl con delega sul Gruppo Ubi.

Comunicazione First Cisl Lombardia

Leggi l’accordo