Battistini incontra First Cisl dei Laghi

Lo scorso 4 dicembre si è svolto l’incontro tra i quadri sindacali di First Cisl dei Laghi con il segretario generale First Cisl della Lombardia, Andrea Battistini.

Al centro del dibattito le tematiche relative al rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro in scadenza il prossimo 31 dicembre e, in particolare, le tutele delle lavoratrici e dei lavoratori in un contesto nazionale specificatamente problematico, contrassegnato dal calo del PIL, dall’andamento dello spread e dalla fase di forte conflittualità con l’Unione Europea.

Nel suo intervento, Battistini si è auspicato il “raggiungimento in tempi brevi di un’intesa tra Governo e Unione Europea e il superamento della logica di trincea ed isolamento attualmente perseguita che rischia di indebolire il nostro sistema economico e la coesione sociale. L’unità tra tutte le forze produttive del Paese e la volontà comune di favorire una vera riforma del sistema bancario, sono i presupposti per rimettere al centro gli interessi delle persone, delle famiglie e delle imprese”.

Nel corso dell’incontro, First Cisl dei Laghi ha fornito un’analisi sulla situazione delle banche presenti nei territori delle province di Como e di Varese oltre a fornire un aggiornamento, particolarmente opportuno, sull’andamento dell’iniziativa di educazione finanziaria rivolta ai giovani, avviata in collaborazione con gli Istituti Comprensivi presenti sul territorio e Cisl Scuola.

I dati riferiti all’iniziativa sono piu’ che incoraggianti, dopo gli oltre 500 studenti raggiunti l’anno scorso, quest’anno tra settembre e dicembre l’agenda è già fitta con 750 alunni da formare, tramite i corsi organizzati dalla First Cisl dei Laghi, a favore degli studenti tra la 5a Elementare e la 5° Istituito di istruzione superiore.

In allegato accompagniamo il PDF con la rassegna stampa degli articoli apparsi su “La Prealpina” e “Varese News”.

Rassegna stampa