Bcc, seconda Assemblea dei Rappresentanti dei Delegati di Cassa Mutua Nazionale

La seconda “Assemblea dei Rappresentanti dei Delegati di Cassa Mutua Nazionale” dello scorso 21 settembre non è stata una semplice formalità o l’assolvimento di un obbligo statutario, ma una importante occasione d’incontro.

Nei loro interventi, i Delegati First Cisl hanno rimarcato come, in questa fase di avvio della Riforma, sia indispensabile per i lavoratori delle Bcc mantenere, consolidare e rafforzare i propri strumenti di welfare aziendale costruiti nel tempo con il sacrificio di tutti.

“Il mondo del credito cooperativo sta vivendo un momento di profonda trasformazione. Anche se la Riforma, a questo punto non più procrastinabile – dichiara Andrea Di Noia, membro del “Comitato Amministratore” di CMN – disegna un nuovo modello di aggregazione basato su due Capogruppo a livello nazionale, la tipicità dell’esperienza delle Bcc non può e non deve essere assorbita da un elementare processo di omologazione. Specificità quali l’autonomia e la territorialità, così come la mutualità, sono un patrimonio da non disperdere. Anzi, devono rappresentare un’eredità da valorizzare per continuare a far crescere un sistema in grado di supportare le esigenze di imprese, artigiani, commercianti e famiglie in un periodico storico particolarmente difficile. Un patrimonio che travalica il significato economico – conclude Di Noia – coniugando mutualità, universalità e solidarietà generazionale”.

Sul fronte dei risultati del Bilancio 2017, la Direzione di CMN ha illustrato le principali caratteristiche da cui emerge un quadro di sostanziale stabilità e solidità economica e patrimoniale.

L’andamento anagrafico del 2017 riflette quanto avvenuto nelle Bcc nel corso degli ultimi tre anni: una serie di crisi aziendali, risolte dal Sindacato con la contrattazione, anche con l’utilizzo del Fondo Esuberi.

Nel corso del 2017 i lavoratori attivi sono diminuiti di 565 unità (passando da 28.104 a 27.539), mentre i Pensionati sono cresciuti di 359 unità (da 2.413 a 2.772).

Nei prossimi mesi, il Comitato Amministratore sarà impegnato ad aumentare e ottimizzare le coperture ad oggi offerte da CMN, analizzando le proposte di modifica al Nomenclatore delle Prestazioni avanzate unanimemente dall’Assemblea dei Delegati.

Comunicazione First Cisl Lombardia