First Cisl dei Laghi, il direttivo affronta i temi legati al rinnovo del Ccnl ABI

Si è riunito a Varese, lo scorso 7 settembre, il Direttivo territoriale First Cisl dei Laghi che, nell’occasione ha incontrato Andrea Battistini, neo-segretario generale della regione Lombardia, il quale ha illustrato le linee guida del lavoro e dell’impegno assunto dalla nuova segreteria regionale lombarda.

Sono stati affrontati gli argomenti all’ordine del giorno del direttivo – verifica del lavoro svolto nei primi 6 mesi nel territorio delle provincie di Como e Varese; valutazione della situazione associativa e relativa crescita; analisi e monitoraggio dei progetti in corso e da realizzare (campagna di assistenza fiscale, educazione finanziaria, assemblee relative a politiche commerciali, comportamenti e normative MIFID 2); iniziative in vista del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore credito. Il confronto e la discussione si sono incentrati su tematiche legate al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, valorizzando le proposte First Cisl, sul presidio del territorio e la chiusura di sportelli, sulle pressioni commerciali e sulla normativa Mifid 2.

L’ampia partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali del territorio che, nel pomeriggio, hanno relazionato e condiviso con il direttivo lo stato attuale delle relazioni sindacali e delle situazioni del personale nei luoghi di lavoro delle aziende rappresentate, ha consentito un dibattito interessante e costruttivo.

“La continua ed a volte indebita pressione commerciale esercitata in molti istituti id credito – ha dichiarato Alberto Broggi, segretario generale First Cisl dei Laghi – le  progressive chiusure di sportelli  e abbandono del territorio,  le croniche, comuni e  diffuse carenze di organico, ed un  un doveroso recupero economico, rientrano nei temi che affronteremo a breve in assemblea  con lavoratrici e lavoratori del settore. Stiamo vagliando  iniziative a tutela di colleghe e colleghi sempre più pressati ed a difesa  del presidio del territorio. Nei prossimi giorni con scuole ed istituzioni locali – conclude Broggi – riprenderemo  a rappresentare iniziative di promozione  dell’educazione finanziaria a tutela di risparmiatori sempre più consapevoli.”

Comunicazione First Cisl Lombardia